gli appuntamenti

Mercatini, concerti e creatività: le dieci cose da fare a Brescia nel weekend

di Marta Giansanti
In centro storico e nei quartieri, per il lungo «ponte» dell’Immacolata sono molti gli eventi pensati per tutte le età

Un lungo weekend da dedicare al riposo e al divertimento. Sono molte le opportunità di svago in città: iniziative e appuntamenti, in odor di festività natalizie per tutti i gusti e tutte le età.

1. L’arte culinaria natalizia

Divertimento, cultura e cucina alla libreria Tarantola di via Porcellaga con la sua cooking class a tema Harry Potter, in programma oggi alle 15.30. Maghi, maghette e aspiranti tali potranno imparare a preparare piatti natalizi della tradizione di..Hogwarts (costo 22 euro).

2. Al Museo Santa Giulia

Il museo cittadino oggi alle 10.30 per i piccoli dai 3 ai 5 anni e alle 15 per i bambini dai 6 agli 11 anni, accoglierà il laboratorio per famiglie: «Guarda! C’è un asino che vola!», per imparare a realizzare un asinello (costo 8 euro).

3. Il Natale di comunità

Oggi dalle 16 alle 20, nella piazzetta di via Fura, il «Villaggio di Natale» accoglierà stand, musica, artisti di strada, letture creative e il Ludobus e sarà inaugurato l’albero della comunità che ogni cittadino potrà arricchire portando un addobbo. I bambini potranno imbucare le lettere per Santa Lucia e per Babbo Natale nelle speciali cassette della posta della tabaccheria Uboldi.

4. La storia in Castello

Oggi e domani dalle 10 alle 16.30 i musei del Risorgimento e delle Armi organizzeranno un salto nel passato per rivivere le Dieci Giornate di Brescia combattendo a suon di enigmi e indovinelli (19 euro a gruppo).

5. In Pinacoteca

Oggi e domani dalle 10 alle 18 lo speciale mercatino allestito dalla Croce Bianca, dove acquistare un regalo unico e originale e il cui ricavato andrà a sostegno delle attività dell’associazione. In vendita anche il numero 3549 di Topolino, in «visita» proprio alla Pinacoteca.

6. Spazio alla creatività

La Latteria Molloy di via Ducos ospiterà domani dalle 10 alle 20 il «Flea Market - Natale edition», il festival itinerante dedicato al riciclo, al fatto a mano e al vintage; 50 gli espositori e diverse le attività in programma tra cui un laboratorio per adulti di calligrafia. Mentre i più piccoli potranno scrivere la propria letterina da spedire a Santa Lucia e Babbo Natale

7. Tanta musica

Domani sul palco del Gran Teatro Morato, a partire dalle 17.30, il musical «The Christmas show» per iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia in compagnia di 40 artisti.

8. Al Teatro Grande

Domani alle 16 è di scena la banda cittadina «Isidoro Capitanio» per il tradizionale concerto natalizio

9. I presepi

Fino all’Epifania si potranno ammirare i presepi in Duomo Vecchio, nei tre conventi francescani cittadini e in molti angoli della città, tutti a cura di Mcl.

10. La pista di pattinaggio

In piazza Mercato la pista di pattinaggio sul ghiaccio per divertirsi con un po’ di sport

Suggerimenti