IL FURTO

Desenzano, auto ariete contro la boutique in piazza. Razzia di capi griffati

di Alessandro Gatta
Con una Bmw in piena notte i ladri hanno sfondato le vetrine di «Wise», negozio specializzato nella vendita di abiti ed accessori firmati di lusso
La boutique «Wise» in piazza Malvezzi a Desenzano: ha di nuovo subito  un furto con spaccata notturna
La boutique «Wise» in piazza Malvezzi a Desenzano: ha di nuovo subito un furto con spaccata notturna
La boutique «Wise» in piazza Malvezzi a Desenzano: ha di nuovo subito  un furto con spaccata notturna
La boutique «Wise» in piazza Malvezzi a Desenzano: ha di nuovo subito un furto con spaccata notturna

La storia si ripete nel cuore del centro storico di Desenzano, proprio sotto il campanile del Duomo, con un «colpo» fotocopia ai danni dello stesso negozio che già negli anni aveva subito due blitz del tutto simili: furto con spaccata, auto utilizzata come ariete per abbattere le vetrine, razzia di merci costose e infine banditi in fuga.

Il terzo blitz in otto anni al negozio di piazza Malvezzi

È successo per la terza volta in 8 anni al negozio di abbigliamento Wise di piazza Malvezzi, l’insegna che dal 2012 ha sostituito la storica boutique di Tremolini e che vende capi firmati delle più rinomate «maison» della moda. I ladri sono scappati a bordo di una Bmw con un bottino di abiti e accessori firmati che potrebbe valere migliaia e migliaia di euro, forse addirittura decine di migliaia.

Sulle tracce dei banditi ci sono i carabinieri di Desenzano che hanno già raccolto le immagini delle telecamere di videosorveglianza sia pubbliche (ne sono state da poco installate di nuove) che private: alla periferia del paese sarebbero già stati recuperati indizi riconducibili alla spaccata notturna. La banda è entrata in azione intorno alle 4 di ieri, nel silenzio di una piazza deserta: a bordo di una Bmw rubata, che sarebbe intestata a un turista straniero, hanno sfondato in retromarcia una delle vetrine del negozio affacciate su piazza Malvezzi.

In cinque minuti i ladri si erano già dileguati

Una volta dentro, hanno fatto man bassa di tutto quello che potevano arraffare, in pochissimi minuti mentre l'allarme suonava: all'arrivo delle forze dell'ordine - in meno di 5 minuti - i ladri si erano già dileguati. L'effettivo valore del bottino è ancora da quantificare, ma è facile immaginare sia sostanzioso: il negozio Wise - ex Tremolini e ora Wise Boutique: ha filiali anche a Cremona e Reggio Emilia - è specialista nella vendita di abiti griffati e di alta moda, che costano dalle centinaia alle migliaia di euro a capo, di marchi più che prestigiosi come Versace, Lanvin, Yves Saint Laurent e Dolce&Gabbana, solo per citare alcuni dei marchi esposti nelle vetrine affacciate su piazza Malvezzi e su via Roma.

Il negozio ieri ha regolarmente aperto: operai al lavoro in mattinata per tamponare la vetrata sfondata, che per il momento è coperta da un grande pannello in legno, in attesa di essere rimessa a nuovo. La memoria ritorna agli altri episodi simili di cui il negozio Wise era già stato vittima: andando a ritroso nel tempo ricordiamo una spaccata con una Volkswagen Golf come ariete nella notte tra il 22 e il 23 aprile del 2015 - in quell'occasione era passata da poco la mezzanotte: in piazza c'era ancora gente - e un'altra auto ariete, in quel caso una Ford Focus, nella notte tra il 6 e il 7 maggio del 2018 (e più o meno alla stessa ora di ieri: erano le 3.30). Anche quello fu un furto purtroppo riuscito: la banda sfondò una vetrina dal lato di via Roma (il negozio fa angolo con la piazza e la strada) e riuscì a scappare con un bottino di vestiti e accessori per un valore oltre 50 mila euro. 

Il precedente in città

Dall'inizio dell'anno si stanno susseguendo nel Bresciano, e nelle province limitrofe, colpi con la medesima dinamica. Nel mirino per lo più negozi di biciclette che vengono auto elettriche, ma non solo.

Due mesi fa nel mirino dei ladri il negozio One-Off di via Gramsci, in città, la cui vetrina è stata sfondata utilizzando un Suv ariete per rubare borse griffate. La vettura è stata ritrovata pochi giorni dopo.

 

 

Suggerimenti