Desenzano, vasto incendio al centro commerciale Le Vele: forze in campo anche di notte >>>I VIDEO

di Redazione web
Continua l'attività di vigili del fuoco e protezione civile per spegnere il vasto rogo divampato in un ex magazzino in ristrutturazione. L'Asst del Garda ha sospeso i servizi in loco
Il vasto incendio che ha colpito il centro commerciale Le Vele di Desenzano
Il vasto incendio che ha colpito il centro commerciale Le Vele di Desenzano
Le fiamme che hanno colpito un'area del centro commerciale Le Vele a Desenzano

IN AGGIORNAMENTO

Ore 20

Proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio a Desenzano. Il sindaco ha comunicato che verrà allestito un presidio notturno con  punto ristoro per accogliere vigili del fuoco e la protezione civile del basso Garda che saranno impegnate a lungo per spegnere definitivamente le fiamme e  per mettere in sicurezza il centro commerciale Le Vele.  

L' Asst del Garda ha sospeso i servizi

A causa dell’incendio, la Direzione di ASST Garda ha dovuto sospendere le attività in presenza fino a nuova comunicazione dei seguenti servizi: vaccinazioni, sportelli di scelta e revoca e il consultorio. Le attività di scelta e revoca verranno evase tramite mail: sceltarevoca.desenzano@asst-garda.it.

I cittadini che hanno appuntamenti già stabiliti sia per i vaccini sia per il consultorio saranno ricontattati nei prossimi giorni dal personale della ASST Garda.

I rilievi dell'Arpa e l'ordinanza comunale

Sul luogo dell'incendio nel pomeriggio si sono recati anche i tecnici dell'Arpa. I primi rilievi, è stato comunicato,  mostrano presenza in aria dei tipici inquinanti della combustione, tra cui lo stirene e ammoniaca. È stato quindi disposto il posizionamento dei campionatori ad alto volume che tra qualche giorno riveleranno la presenza o meno dei micro inquinanti in aria tra cui le diossine.

In via precauzionale e preventiva, l’Agenzia regionale ha consigliato al sindaco di emettere un’ordinanza di divieto frequentazione luoghi all’aperto e tenere finestre chiuse per le residenze limitrofe. Le acque di spegnimento vengono convogliate al depuratore comunale. 

Ore 17.50 

Il vasto incendio che ha colpito Le Vele a Desenzano pare sia divampato all'interno di un magazzino dell'ex negozio Obi collegato al centro commerciale. Nella struttura erano in corso dei lavori di ristrutturazione. Non dovrebbero esserci feriti, ma le informazioni sono frammentarie perché gli interventi sono ancora in corso.  Inevitabili ripercussioni sulla viabilità. Il centro commerciale si trova a poco meno di 3 chilometri dal casello autostradale di Desenzano. 

Desenzano, le immagini dall'alto del centro commerciale in fiamme

Ore 17.26

I tecnici dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, si stanno recando al centro commerciale Le Vele di Desenzano dove è in corso un vasto incendio.

Lo spegnimento dell'incendio - AvigoS

Ore 17

Una colonna di fumo nero si è alzata dall'area in cui si trova il centro commerciale Le Vele di Desenzano, poco prima delle 17 di oggi, 23 maggio. È in corso un vasto  incendio, probabilmente alla copertura della struttura.   Sul posto stanno intervenendo squadre dei  Vigili del fuoco da Brescia, Castiglione e Verona: sono 74 gli uomini in campo  con 8 APS, 6 autobotti, 2 autoscale, 1 carro aria, 1 carro schiuma. Il centro è stato prontamente evacuato.  Al momento non si registrano feriti. Intervento in atto.

 

Incendio a Le Vele di Desenzano

Pare che le fiamme abbiano coinvolto gli uffici dell'Asst del Garda, l'ex Obi e un negozio di articoli sportivi che si trova al primo piano. Sul posto, oltre ai pompieri, anche la Protezione civile e i carabinieri. Al  momento non si hanno ulteriori dettagli. 

 

Incendio a Le Vele

Suggerimenti