IL PROGETTO

Toscolano, ultimata e aperta la passerella tra il lido degli Ulivi e la spiaggia della villa romana

di Luciano Scarpetta
La lunghezza è di circa 530 metri con una larghezza di 2,50 metri ed una pavimentazione in calcestruzzo con inserti a vista di colore chiaro

E’ stato aperto nella mattina del 9 giugno a Toscolano Maderno l’ultimo tratto di collegamento a lago tra il lido degli Ulivi e la spiaggia della villa romana. L’opera rientra nelle attività che l’autorità di bacino porta avanti da anni con i Comuni aderenti e con Regione Lombardia per la valorizzazione delle aree demaniali del Garda bresciano, consentendone una migliore fruibilità nel rispetto dei contesti naturali, paesaggistici e archeologici.

Il progetto 

La lunghezza è di circa 530 metri con una larghezza di 2,50 metri ed una pavimentazione in calcestruzzo con inserti a vista di colore chiaro. Il progetto, predisposto dall’Autorità di Bacino, ha previsto soluzioni architettoniche della medesima tipologia di altri percorsi già realizzati in contesti lacuali sulla sponda bresciana del lago e ha tenuto conto del particolare stato dei luoghi data la vicinanza del sito archeologico. Effettuate le necessarie indagini preliminari e ottenuti i pareri favorevoli degli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni in sede di conferenza dei servizi, si è provveduto alla progettazione esecutiva e con l’appalto dei lavori per un costo complessivo di 1,35 milioni di euro così suddivisi: Autorità di Bacino 800.000 euro con fondi propri, Regione 450.000 euro ed il Comune di Toscolano per i restanti 100.000euro.

Suggerimenti