LA NOVITA'

Turismo sul lago, la sfida è culturale: biglietto unico per tutti i musei

di Alessandro Gatta
Un solo ticket on line per visitare le attrazioni che fanno parte del circuito GardaMusei (alcune anche in città, a Mantova e Cremona)
I musei del Garda saranno tutti accessibili con un biglietto unico collegato anche a Mantova, Brescia e Cremona
I musei del Garda saranno tutti accessibili con un biglietto unico collegato anche a Mantova, Brescia e Cremona
I musei del Garda saranno tutti accessibili con un biglietto unico collegato anche a Mantova, Brescia e Cremona
I musei del Garda saranno tutti accessibili con un biglietto unico collegato anche a Mantova, Brescia e Cremona

Senza frontiere né confini: visitare i luoghi della cultura della città o del Garda, di Cremona o Mantova con un solo biglietto acquistato online, valido per tutte le attrazioni comprese nel circuito di GardaMusei, associazione che conta 28 soci tra enti pubblici e privati.

In cosa consiste il progetto

È attivo da ieri il progetto One Garda Ticket, a detta dei promotori «una piccola rivoluzione che consentirà a turisti e visitatori, con l'acquisto di un solo voucher, la possibilità di conoscere tutte le realtà aderenti: un unico biglietto simbolo di un unico territorio, il Garda e le terre circostanti, al cui interno il visitatore non percepisce più confini geografici».

Facile, facilissimo: basta un clic su onegardaticket.it per scoprire tutte le attrazioni o le esperienze per cui è possibile acquistare un biglietto. Alcuni ingressi sono gratuiti, altri a pagamento: il voucher consente di accumulare ingressi e poi decidere quando e come organizzare la propria visita, entro il 31 dicembre dell'anno di acquisto, senza pensieri e ulteriori pagamenti (si paga tutto subito, online). Più attrazioni si acquistano insieme e più s'incrementa lo sconto complessivo: c'è anche un 20 per cento in meno per i biglietti dei battelli Navigarda.

L'elenco delle strutture

Ma quali sono i musei che grazie a questo sistema diventano più accessibili e guadagnano anche in visibilità in chiave turistica? Sul Garda il Vittoriale di Gardone, il MuSa di Salò, il Museo archeologico della Valtenesi, il museo archelogico Rambotti e la Villa Romana di Desenzano, il castello e le Grotte di Catullo a Sirmione, solo per elencarne alcuni.

Ma non solo: anche allontanandosi (di poco) dal lago ecco il Museo Mille Miglia di Brescia, Palazzo Te a Mantova, il Museo del Violino di Cremona solo per citarne alcuni, tutto in rete per creare una sorta di vasto bacino di destinazioni culturali tutte di eccezionale valore. Sono previste anche esperienze di enogastronomia tra visite in cantine e aziende agricole. Poi ci sono anche dei percorsi già «predefiniti», ma il viaggio può essere interamente personalizzato: su onegardaticket.it, selezionando i filtri tematici si mettono in evidenza le proposte che interessano e poi si può procedere all'acquisto, tutto in un unico biglietto, in un solo One Ticket.

Il progetto di bigliettazione unica è il risultato della collaborazione con il Gal Garda Valsabbia, nell'ambito di un fondo europeo per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici. «La promozione culturale e turistica del nostro lago - spiega Mauro Carrozza, vicesindaco di Sirmione e presidente di GardaMusei, a fianco del direttore generale è Giordano Bruno Guerri - passa per progetti concreti che valorizzano la sua immagine unitaria e le sue eccellenze: GardaMusei è nata nel 2015 per raggiungere questo obiettivo, nel 2018 sono state realizzate le mappe dei Percorsi inimitabili, ora la bigliettazione unica è un risultato importantissimo». •.

Suggerimenti