Oggi, martedì 14 novembre, la comunità di Urago d'Oglio dirà addio al suo sindaco emerito. Domenica è infatti venuto a mancare Guido Madona, primo cittadino dal 2004 al 2009, dopo un male che non gli ha lasciato scampo. Per questo i familiari hanno chiesto a parenti e amici di non omaggiare fiori ma di donare al mondo della ricerca oncologica.
I funerali si svolgeranno alle 15 partendo dalla Casa del commiato di via Rudiano a Chiari. Madona aveva tentato una ricandidatura nel 2009 ma fu Antonella Podavitte a prevalere per due mandati. Sia lei che il sindaco attuale Gianluigi Brugali hanno rivolto parole di affetto e cordoglio alla famiglia.
Grande era la sua passione per la storia locale, era infatti iscritto all'associazione Al Castelaro, da sempre dedita alla ricerca dopo i rinvenimenti nella località omonima di sepolture antichissime. Il suo sorriso e la sua pacatezza sono i caratteri portanti della sua figura, un riferimento per la comunità, attivissimo con le associazioni a partire dalla sua amata Anpi. Madona lascia i figli Satia, Mattia e Nico oltre a tanti nipoti.