Hanno perso tutto, prima la persona che si prendeva cura di loro e di conseguenza anche la loro casa. Per Aleandro, Chihuahua di 13 anni e 2 kg, e Sofia di 11 anni 6kg, si sono aperte le porte del canile, a causa di una grave malattia che ha costretto la proprietaria ad affidarli all’associazione Laica di Erbusco, che si è presa carico dei due cani e che al momento sta disperatamente cercando un’adozione di coppia.
Due cani anziani bisognosi di affetto dopo il trauma subito
«Stanno soffrendo molto – ha commentato Tania Reggi responsabile del canile di Erbusco – sono due cani anziani, e delicati abituati a vivere tra i confort e il calore di una casa. Nel box nonostante l’impegno da parte nostra non ci sono le stesse temperature, siamo in pieno inverno e fra pochi giorni si andrà sotto lo zero. L’abbandono per loro è stato molto traumatico anche a livello psicologico».
Al piccolo Chihuahua durante i controlli veterinari come da prassi, prima dell’accoglienza in canile è stato riscontrato inoltre un soffio cardiaco. Eseguita ecocardiografia è emerso che soffre una lieve insufficienza mitralica e dovrà iniziare una terapia con una pastiglia al giorno ed eseguire ecocardio ogni 3/4 mesi. Per il resto i cani sono sani e molto docili.
L'appello
E´ un accorato appello quello dei volontari dell’associazione Laica che spera con tutto il cuore di trovare una sistemazione idonea al più presto. «Siamo davvero preoccupati – hanno concluso i volontari - che i loro cuori non possano resistere a questa condizione per lungo tempo».