le ricerche

Corna Trentapassi, trovato morto Antonio Fratus, disperso da domenica

di Alessandro Romele e Giancarlo Chiari
Il 57enne di Palazzolo era partito da Toline (Pisogne) dopo aver parcheggiato l'auto. Il corpo recuperato in un canalone
Antonio Fratus era disperso da domenica, è stato ritrovato senza vita in un canalone lungo un ripido sentiero della Trentapassi
Antonio Fratus era disperso da domenica, è stato ritrovato senza vita in un canalone lungo un ripido sentiero della Trentapassi
Le ricerche dell'escursionista a Toline (foto ROMELEA)

È stato ritrovato in un canalone, nei pressi del sentiero utilizzato per la gara  Trentapassi Skyrace il corpo di Antonio Fratus, il 57enne di Palazzolo sull'Oglio  di cui non si avevano notizie da domenica mattina. L'uomo, escursionista esperto, era partito da Toline di Pisogne con l'intento di salire verso la Cima della Corna Trentapassi: aveva lasciato l'auto parcheggiata nell'area di sosta vicino al campo sportivo: da qui si era incamminato per il sentiero che conduce in vetta. A dare l'allarme alle forze dell'ordine era stata la sorella che,  non vedendolo rientrare, aveva contattato il 112 nella mattinata di lunedì.

Ricerche dell'escursionista iniziate lunedì 

Al centro sportivo della frazione di Pisogne, erano arrivati gli uomini della quinta delegazione del Soccorso Alpino da Breno, i Vigili del Fuoco del comando di Brescia, i Carabinieri della Stazione pisognese, la Guardia di Finanza, il gruppo intercomunale della Protezione Civile del Sebino, il gruppo Soccorso Sebino, le unità cinofile

L'elicottero impegnato nelle ricerche

Con l'ausilio di  tre elicotteri, vigili del fuoco, Areu e Guardia di Finanza  hanno lavorato per ore, ed alla fine, intorno alle 15 di ieri, 30 maggio,  hanno avvistato il corpo dell'uomo in un canalone,  appena sopra l'abitato di Vello di Marone.

Domenica, giornata tragica sulle montagne

Domenica pomeriggio un forte temporale si era abbattuto sull'areale del Monte Guglielmo e sulla catena montuosa circostante. A Caravina un fulmine ha colpito Evelina Tomasoni, la 54enne di Manerbio deceduta il giorno dopo in ospedale. E sempre il maltempo potrebbe aver colto di sorpresa Antonio Fratus, anche lui escursionista esperto. 

Chi era Antonio Fratus

Antonio Fratus,   57 enne di Palazzolo era un pensionato con la passione della fotografia, come raccontano i suoi splendidi scatti dedicati ai paesaggi di Palazzolo e dintorni. Domenica aveva deciso di raggiungere quella zona che è quasi un balcone affacciato sul lago, una passeggiata che non doveva essere complicata per lui, che per anni era stato socio del Cai di Palazzolo.

«Mi dispiace molto - ha commentato con dolore Gualtiero Sepati, fino allo scorso anno presidente del club alpino locale -. Gli piaceva la montagna e fino a pochi anni fa era tesserato al Cai e partecipava alle escursioni anche se gli piaceva camminare, anche da solo, e fare lunghe escursioni».

La notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Antonio Fratus è stata comunicata nel tardo pomeriggio ai familiari del pensionato e al Comune di Palazzolo, il cui sindaco Gianmarco Cossandi ha espresso la partecipazione della comunità a questo lutto.

 

 

 

 

 

Suggerimenti