Valcamonica

Tragedia durante l'Adamello Ski Raid, muore per arresto cardiaco un 42enne in gara

di Redazione web
L'uomo era originario di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino. A nulla sono valsi i tempestivi soccorsi
L'Adamello Ski Raid (foto d'archivio)
L'Adamello Ski Raid (foto d'archivio)
L'Adamello Ski Raid (foto d'archivio)
L'Adamello Ski Raid (foto d'archivio)

Tragedia durante l'ottava edizione dell'Adamello Ski Raid: un concorrente, originario di San Secondo di Pinerolo in provincia di Torino, è stato colpito da un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo. Si tratta di Omar Ferrero, 42 anni, tesserato per lo Sci club Prali Val Germanasca.

Secondo una nota degli organizzatori della competizione di scialpinismo il 42enne stava gareggiando con il compagno Ivan Monnet quando ha avuto un arresto cardiaco.

Nonostante i tempestivi soccorsi non c'è stato nulla da fare. Il comitato dell’Adamello Ski Raid ha deciso di limitare i toni celebrativi della premiazione che si è svolta all'insegna della massima sobrietà. "La gioia dei vincitori della gara, delle squadre salite sul podio e la soddisfazione di tutti gli scialpinisti giunti all'arrivo e del comitato organizzatore - dichiarano - si sono però ben presto tramutate in tristezza e in cordoglio quando è giunta la notizia che uno dei concorrenti, colpito da un malore, era deceduto".

Alessandro Mottinelli, organizzatore della competizione, conferma con dolore che si è trattato di un infarto ed esprime il suo cordoglio: "Non c'è stato nulla da fare per salvargli la vita, nonostante la tempestività dei soccorsi. Siamo costernati: doveva essere per tutti noi una bella giornata di sport, purtroppo funestata da questa tragedia. Abbiamo fatto l'impossibile per garantire il più pronto intervento di soccorso, ma non è servito a nulla. Siamo addolorati e in queste ore di lutto esprimiamo la nostra vicinanza ai familiari e agli amici della vittima".

L'uomo, come riportato, è stato prontamente assistito dal compagno di squadra Ivan Monnet e dal personale sanitario del soccorso alpino presente in quota e successivamente trasportato a valle dal servizio di elisoccorso col coordinamento dell'autorità giudiziaria di Brescia.

 

 

 

 

Suggerimenti