martedì, 15 ottobre 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

31.07.2019

Una tartaruga di
nome "Luciana" in
onore di Pavarotti

La tartaruga chiamata "Luciana" in onore di Pavarotti
La tartaruga chiamata "Luciana" in onore di Pavarotti

Si chiamerà "Luciana", in onore del tenore Pavarotti la tartaruga Caretta Caretta che ha nidificato in spiaggia, a Baia Flaminia, a Pesaro. Lo scrive il sindaco Matteo Ricci: «Abbiamo pensato che potremmo chiamare la tartaruga Luciana, in onore di Luciano Pavarotti a cui è intitolato il lido dove ha nidificato».

 

Il sindaco ha inoltre intenzione di «realizzare dei gadget da vendere per sostenere il progetto ambientale. È un grande evento per il nostro mare e le nostre spiagge. Ora dobbiamo essere rispettosi della delicata crescita delle uova e sostenere i volontari ambientali. Vogliamo che tornino a nidificare qua. E anche rilanciare un progetto con Delray Beach, città della Florida con cui siamo gemellati, nota per le spiagge dove le tartarughe nidificano».
 

Anche Sergio Pari, presidente della Fondazione Cetacea parla di «uno straordinario evento. Capita raramente, è stata una magnifica sorpresa. Evidentemente si è sentita sicura, è dal punto di vista ambientale, un evento unico».

 

L'area dove "Luciana" ha deposto le uova ora è recintata. Sarà predisposta un'ordinanza di interdizione della zona transennata per 60 giorni. L'obiettivo è non interferire con la nascita delle piccole tartarughe, attesa fra 50 giorni circa. Ci si può avvicinare ma non oltrepassando le limitazioni. Sul luogo sono presenti una volontaria della Fondazione Cetacea e personale della Capitaneria di Porto, prevista l'organizzazione di turni di sorveglianza. Ci si può candidare telefonando al 348 8594478.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport

Cultura

Spettacoli