La campagna anti Covid

Vaccinazioni sopra gli 80: sito e numeri della campagna che oggi entra nel vivo

Vaccinazioni: numeri e indirizzi utili
Vaccinazioni: numeri e indirizzi utili
Vaccinazioni: numeri e indirizzi utili
Vaccinazioni: numeri e indirizzi utili

Il sito per la raccolta delle prenotazioni per la campagna vaccinale contro il Covid per gli over 80 è attivo. In questa fase il vaccino sarà erogato solo a coloro che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941). La richiesta deve essere inoltrata collegandosi alla piattaforma on line vaccinazionicovid.servizirl.it. È sufficiente essere in possesso della tessera sanitaria carta dei servizi e di un numero di cellulare. La procedura può essere effettuata anche da un familiare o da un'altra persona che si occupa dell'anziano che deve vaccinarsi.
Qualora l’ultraottantenne non fosse in grado di provvedere potrà rivolgersi al proprio medico, ai patronati, agli enti del terzo settore che hanno dato la disponibilità o alle farmacie. La Regione ha precisato che chi non potesse uscire di casa, perché allettato o in condizioni di grave infermità/invalidità potrà esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale rivolgendosi al proprio medico di medicina generale. L’adesione potrà anche essere manifestata al medico curante da parte di un familiare o di un assistente della persona gravemente disabile che intenda vaccinarsi, purché munito di Tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e un numero di cellulare o telefono fisso».
La somministrazione del vaccino avverrà direttamente al domicilio da parte del medico di medicina generale con il supporto dei volontari della Protezione Civile, che assisteranno il professionista con veicoli attrezzati. Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceverà un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso) in cui verranno fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento - fanno sapere dalla Regione - non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. L’appuntamento per la seconda dose verrà comunicato contestualmente alla somministrazione della prima. Per informazioni chiamare il numero verde 800894545.

Suggerimenti