Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
lunedì, 23 ottobre 2017

A Padenghe
una giornata
da «gustare»
per trecento

La carica dei 300 di Padengolosa, pronti a partire: domani va in scena la quarta edizione dell’itinerario enogastronomico, organizzato dalla Pro loco e dal Comune di Padenghe, e che è già diventato un «must» per appassionati e non. I posti disponibili si sono esauriti il 7 settembre scorso, a meno di dieci giorni dall’apertura delle iscrizioni: e pare ci siano già i primi prenotati per il prossimo anno. La formula è sempre la stessa: un tour gastronomico tra sapori nostrani, prodotti locali e bellezze padenghine, tra il lago e le colline, organizzato in collaborazione con i ristoranti del paese e le aziende agricole della zona.

IL PRIMO GRUPPO partirà alle 10.30, la giornata si concluderà alle 18. In tutto sono sette le tappe della camminata riservata ai golosi: la prima al Ristorante Il Rivale di via Marconi, poi il Ristorante Aquariva (ancora in via Marconi), quindi l’azienda agricola Zuliani (via Tito Speri), il castello, Calvino Gusto Supremo (via Calvino), Restaurante Olè (via Marconi) e gran finale in spiaggia al lido, al Copelia.

Pillole di menu: tartellette allo zenzero e carote, arachidi al wasabi, polpo al torcio (antipasto), cannelloni al forno con ripieno di carne (primo piatto), cinghiale in umido con contorno di spinaci e polenta (secondo), tartine all’olio del Garda, Grana Padano e confetture di verdure (intermezzo), crema catalana con churros e cioccolato (dolce), sangria, caffè, amari e vini a volontà per chiudere in bellezza.

Piatti che saranno capaci di intercettare anche i palati più esigenti. Il percorso è da fare in gran parte a piedi: è consigliato un abbigliamento comodo. Sarà comunque attivo un bus navetta gratuito per il trasferimento dalla quinta tappa (in via Calvino) alla sesta, e dalla settima (al lido) fino al parcheggio delle auto, allestito in via Marconi. Per informazioni e dubbi dell’ultimo minuto si può scrivere all’indirizzo di posta informazioni@comune.padenghe.brescia.it oppure telefonare in municipio, oggi dalle 9.30 alle 11.30, nella speranza di riuscire a iscriversi magari anche all’ultimo minuto. A.GAT.