ON LINE

Capitale della cultura in musica: ecco l'inno rap per il 2023

Arianna Bertelli impersona Brescia nel video per Capitale Cultura

Bresciaoggi l'aveva annunciato a febbraio dell'anno scorso, pubblicandone anche il testo. La Capitale della cultura ha anche un inno, un inno rap. Un tributo a Brescia e a tutte le sue bellezze, dalla città, ai monumenti, dai laghi alla Franciacorta.

A scriverlo è stato Federico Franzoni, laureando in giurisprudenza alla Statale di Brescia, che ha avuto l'idea e ne ha composto il testo. «Inizialmente pensavo a una poesia per il 2023 - aveva raccontato al nostro quotidiano -. Ma poi mi sono detto, perché non una canzone? Non ce ne sono che descrivono Brescia, e l’occasione della capitale della cultura mi pareva perfetta».

Franzoni non è un musicista, ma con lui hanno collaborato Matteo Faustini, che ha partecipato a Sanremo, affermandosi tra i Giovani e piazzandosi quinto al Festival di San Marino, che canta una parte dell'inno.  «Un pezzo rap, ma non completamente. Il ritornello è pop nello stile di Matteo e rap sono le strofe che ho scritto, e quelle le canta un altro amico: Renato Frisoni - aveva spiegato Franzoni -. Credo che il rap fosse la forma musicale più adatta a dire tante cose della nostra città, a raccontarla, i luoghi, la gente».

Ora l'inno, atteso per mesi, è diventato anche un video che promette di diventare virale: l'attrice è Arianna Bertelli, il produttore Gabriele Cimino e il videomaker Pasquale Regalini.

 

 

Suggerimenti