MUSICA

Måneskin a segno con «Rush!»: un disco per conquistare il mondo

Per i Maneskin il successo non si arresta

«Rush!». Non c’è tempo da perdere. Il nuovo album dei Måneskin è dietro l’angolo. «Un altro capitolo di storia», per i quattro ragazzi d’oro della scuderia di Andrea Rosi, presidente bresciano di Sony Music Italia.

L'uscita il 20 gennaio 2023

Il disco, attesisimo, uscirà il 20 gennaio del 2023. Ha già un titolo e promette di dare un seguito al crescendo che ha portato la band romana in cima al mondo del mainstream rock, come dimostra anche la pioggia di nomination delle ultime settimana. I Måneskin sono candidati come gruppo dell’anno al People’s Choice Awards.

Ma sono, soprattutto, candidati per 4 premi agli American Music Awards: migliori nuovi artisti, gruppo pop, artisti rock e interpreti della miglior canzone («Beggin’», classico firmato da Bob Gaudio e Peggy Farina). Senza dimenticare la candidatura per la miglior colonna sonora per il film «Elvis».

Come se non bastasse, sono in corsa come «Best italian act» e «Best rock» agli Mtv Ema. Sono due i singoli che stanno spianando la strada a «Rush!». L’album che arriverà dopo «Teatro d’ira - Vol. I» (e a 5 anni dall’esordio «Il ballo della vita») è stato preceduto da «The loneliest» e «Kool kids»».

Per «The loneliest» 1,2 milioni di visualizzazioni

«The loneliest», ballad che profuma di Bon Jovi e Aerosmith, rock classico perfetto per le radio partorito dall’esperienza di autori di grido quali James Abrahart, Jason Evigan, Rami Yacoub e Sarah Hudson, video piovoso e malinconico sulle orme di «November rain» dei Guns n’ Roses, ha totalizzato solo nelle prime 24 ore oltre 1,2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

«Kool kids» è stato presentato all’alba del «Loud kids tour» mondiale a Mexico City, stupendo il pubblico con un brano dallo spirito punk. Ethan Torchio, Victoria De Angelis, Damiano David e Thomas Raggi si esibiranno il 20 luglio allo stadio Olimpico di Roma e il 24 luglio allo stadio San Siro di Milano, a riprova della dimensione di star internazionali ormai raggiunti a suon di risultati e riscontri. Un successo indiscutibile con buona pace degli hater in servizio permanente effettivo.

Il pubblico di Mexico City, dove i fan hanno avuto modo di scoprire il nuovo singolo «Kool kids» I Måneskin: Ethan, Victoria, Damiano e Thomas. Insieme dal 2016, hanno bruciato le tappe

Corollario fastidioso di un percorso che non ha eguali nella storia del rock italiano. Impressionante l’escalation dei Måneskin, secondi a X Factor, vincitori del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest, forti di un impatto irresistibile live e della personalità di ogni elemento, a cominciare da un frontman eccezionale come Damiano.

La collaborazione con Iggy Pop, i concerti con i Rolling Stones e ovunque nel mondo certificano il livello di un gruppo che già con «Supermodel» ha superato i 150 milioni di stream globali raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di Billboard e rimanendo salda per diverse settimane al primo posto nella US Alternative Radio. E anche «Supermodel» troverà posto in «Rush», fra i dischi più attesi di questa annata.•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti