la ballerina di desenzano

«La danza, Carla Fracci, la tv»: Giulia Stabile racconta le sue passioni

Romana, ballerina, conduttrice Giulia Stabile ha origini spagnole

A Desenzano per Carla Fracci Mon Amour, l’omaggio all’étoile più famosa di sempre organizzato da Silvia Frecchiami e Kledi Kaidu: «Carla Fracci è ancora un esempio, l’aspirazione di tutte le giovani ballerine. Basta che qualcuno dica il suo nome per illuminare gli occhi di chi ascolta». Sui palchi di tutta Italia tra conferme e nuovi progetti: «Ho ballato con Yendry al concerto di Rosalia, mi piacerebbe ballare con Rosalia stessa. Sono stata al LoveMi di Milano con Fedez: esperienza bellissima, davanti a tantissima gente. Poi tornerò in televisione, in autunno sarò a Tù Sì Que Vales (su Canale 5): ma non sostituirò Belen, come ha detto qualcuno, perché ormai è tre anni che faccio parte dello staff, semplicemente continuerò ad esserci». La danza, il filo conduttore di una vita intera. A parlare è Giulia Stabile, 21 anni compiuti a giugno, vincitrice nel 2021 della XX edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi che le ha dato tanta popolarità (prima ballerina donna a riuscirci). Ha 1,6 milioni di follower su Instagram, schiere di fan da ogni dove per assistere alle sue esibizioni.

Un seguito appassionato «Mi dimostrano tantissimo amore – dice Giulia – e mi sembra il minimo fermarmi a fare due chiacchiere, una foto, un autografo. Con alcuni di loro è come se fossimo amici: li conosco, ci sentiamo, vengono a vedermi dappertutto». Il futuro è ancora tutto da scrivere: «Spero di riempire il mio bagaglio di esperienze sempre diverse. Mi sono data degli obiettivi, sto pensando a qualche progetto nuovo, ho avuto tante richieste. Ma quello che voglio è sorprendere me stessa».

A Desenzano ha danzato ma anche guidato altri ballerini: «Ho scelto un’esibizione che parlasse un po’ di me, in cui mi sono messa un po’ a nudo. È anche vero che un po’ sono salita in cattedra, ma non mi paragono a un’insegnante: per quello ci vuole un dono, non è una cosa da tutti. Mi sento più una ballerina che cerca di dare qualcosa agli altri. Ho cominciato a 3 anni. Ho frequentato l’Accademia di Balletto Buccellato di Roma, mi sono diplomata, ho partecipato ad Amici. E sono ancora all’inizio. Spero di stupirmi sempre, come già quest’estate: mi sono esibita dove non era programmato, mi sono divertita».

Il suo sorriso ha il dono di far passare in secondo piano, per qualche attimo, le fatiche della vita. Ma un difetto lo troviamo: non era mai stata sul lago di Garda. Si scherza, buona la prima: «Vero, è stata la mia prima volta. Mi è piaciuto: troverò il modo e soprattutto il tempo di scoprirlo più da vicino».

Suggerimenti