LE REAZIONI SUI SOCIAL

Blanco, gesto programmato o colpo di testa? Il Web si divide, l'ironia dei comici
>>Vota il sondaggio

Blanco con Amadeus

I complottisti ne sono certi: il gesto di Blanco che ha devastato la scenografia dell'Ariston sostenendo di non sentire la sua voce in spia è stato studiato a tavolino, per fare alzare l'audience del Festival. La fazione opposta sostiene invece la tesi del "colpo di testa": non ci sono scuse, Blanco si è fatto prendere la mano ed ha esagerato.

Probabilmente, hanno ragione entrambi a metà. Nella coda del Festival di ieri sera, durante la trasmissione di Fiorello Viva Radio Due, Amadeus ha chiarito che con Blanco c'era l'accordo per una performance nella quale il cantante di Calvagese si rotolava nelle rose, magari strappandone e gettandone a terra qualcuna. Certo, probabilmente con un po' più di contegno.

QUI IL LINK AL VIDEO

I meme sui social

Fatto sta che basta aprire i social, questa mattina. Nel bene o nel male è ancora lui, Blanco, il re indiscusso dei commenti. E dei meme. C'è chi chiede l'intervento di Tata Lucia di SOS Tata per sedarne i capricci, chi mette a confronto la sua irruenza con l'umiltà di Gianni Morandi, che ha preso la scopa e si è messo a spazzare il palco. E chi, ancora, ricorre persino alle citazioni letterarie tirando in ballo "Il piccolo principe"

Pieraccioni: "Vieni a potarmi la siepe"

Centinaia e centinaia i video che riproducono la performance di Blanco su Tik Tok. La maggior parte degli internauti è indignata per il comportamento del cantante di Calvagese: c'è chi pensa al cattivo esempio, chi ai soldi spesi dalla Rai per l'allestimento, chi ancora al lavoro degli addetti alle pulizie. Ma qualcuno ricorda, mostrandolo mentre agita una sedia, che ai suoi concerti Blanco ci mette lo stesso impeto.

I comici invece la prendono con la consueta ironia. Già ieri sera Fiorello, durante il collegamento con Amadeus: "Anche mia mamma quando non sente spacca tutto, butta i gerani dalla finestra". Fa ancora di meglio Leonardo Pieraccioni su Tik Tok:

 

@leonardopieraccioni1

 

♬ suono originale - leonardopieraccioni1

In attesa di capire se interverrà Blanchito, non si sprecano le polemiche. Il presidente della Liguria Giovanni Toti sbotta:  "Nessuno tocchi i fiori di Sanremo! Caro Blanco, dietro alla scenografia di fiori che ieri sera hai distrutto con leggerezza ci sono la storia di una città intera e l’intenso lavoro dei nostri floricoltori". Mentre l'assessore all'Agricoltura Alessandro Piana va oltre: "Ha leso la dignità degli agricoltori". 

Il Codacons ha presentato un esposto alla procura di Imperia e alla Corte dei Conti dopo lo «show» di Blanco che ieri sera ha distrutto il palco fiorito dell’Ariston, perchè non sentiva l’audio in cuffia.

Suggerimenti