CALCIO, SERIE B

Il Brescia batte la Spal 2-0 e torna al successo

Ayé esulta dopo il gol del vantaggio (foto OnlyCrew)

Apre Ayé, chiude Mangraviti. Basta un tempo al Brescia per piegare la Spal (2-0) e ritrovare vittoria e convinzione. Settantadue giorni dopo i biancazzurri riassaporano il dolce gusto dei tre punti. Il sesto successo stagionale coincide con l’aggancio al Genoa al terzo posto in classifica (23 punti) e con il quarto clean sheet di questo campionato. E ora nel mirino c’è la Reggina dell’ex Pippo Inzaghi: domenica prossima al Rigamonti (4 dicembre, ore 15) un’altra vittoria garantirebbe l’aggancio al secondo posto.

Brescia-Spal 2-0

Brescia (4-4-2): Andrenacci; Jallow, Papetti, Adorni, Mangraviti; Bisoli (1' st Bertagnoli), Viviani (25' st Labojko), van de Looi, Ndoj (25' st Galazzi); Moreo (43' st Nuamah), Ayé (36' st Bianchi). A disposizione: Sonzogni, Pace, Garofalo, Nuamah, Niemeijer, Bianchi. Allenatore: Clotet.

Spal (3-5-2): Alfonso; Arena (1' st Fiordaliso), Meccariello, Dalle Mura (39' st Dalle Mura); Dickmann (35' st Tunjov), Murgia (1' st Maistro), Esposito (30' st Proia), Zanellato, Celia; Rauti, Moncini. A disposizione: Thiam, Tripaldelli, Finotto, Zuculini, Valzania, Prati, Tunjov, Breit, Rabbi. Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Minelli di Varese.

Reti: 14' pt Ayé, 41' pt Mangraviti.

Note: pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Esposito, Fiordaliso, Celia, Zanellato. Espulsi: nessuno. Corner: 3-6. Recupero: 1’ + 0’.

-

SECONDO TEMPO

51' Finisce la gara del Rigamonti: Brescia-Spal 2-0. I biancazzurri ritrovano il successo dopo 7 turni di astinenza e 72 giorni. La classifica vede ora la squadra di Pep Clotet agganciare il Genoa al terzo posto a quota 23.

Recupero prolungato a 6 minuti.

Il Var conferma: fuorigioco e rete annullata.

48' SPA: Moncini va in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

43' BRE: Il giovanissimo Nuamah sostituisce Moreo.

Saranno 4 i minuti di recupero.

43' BRE: Il giovanissimo Nuamah sostituisce Moreo.

39' SPA: Ultima sostituzione Spal: Finotto prende il posto di Dalle Mura.

36’ BRE: Cambio deciso da Clotet. Bianchi sostituisce Ayé.

35’ SPA: De Rossi richiama Dickmann e inserisce Tunjov.

32' BRE: Prima ammonizione anche per i biancazzurri. Minelli punisce Bertagnoli per un intervento su Maistro. Cartellino giallo molto generoso.

32' BRE: Corner da destra, testa di Ayé, Alfonso respinge. Riprende Papetti che manda oltre la traversa.

31' BRE: Ottima iniziativa di Jallow per Galazzi: conclusione potente di quest'ultimo e palla deviata in corner da Alfonso.

30' SPA: De Rossi manda in campo l'ex Proia. A fargli spazio è Esposito.

29' SPA: Disattenzione difensiva del Brescia. Ne approfitta Moncini che prova a concludere di potenza sul primo palo: Andrenacci dice ancora no.

27' BRE: Azione di contropiede a tutta velocità. Scambi nello stretto fino all'assist perfetto di Bertagnoli per Galazzi. Il neo entrato si allunga leggermente il pallone: Alfonso riesce a intervenire in uscita.

25' BRE: Doppia sostituzione. Galazzi e Labojko sostituiscono Ndoj e Viviani. Applausi del Rigamonti.

25' SPA: Colpo di testa pericoloso di Moncini. Intervento decisivo di Andrenacci, poi la difesa spazza.

20' SPA: Cartellino giallo anche per Zanellato. 

18' SPA: Ammonito Celia per un fallo a metà campo.

13' BRE: Secondo angolo per il Brescia. Batte Viviani dalla destra, l'azione prosegue con un traversone in area di van de Looi. Mischia nell'area ospite e tentativo di girata di Moreo: ottima risposta di Alfonso.

4' SPA: Ammonito Fiodaliso per fallo su Moreo.

4' SPA: Punizione di Esposito: parata facile di Andrenacci.

Primo cambio operato da Clotet: Bertagnoli sostituisce Bisoli. Nella Spal escono Arena e Murgia: al loro posto De Rossi manda in campo Fiordaliso e Maistro.

-

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo. Brescia-Spal 2-0. Decisivi fin qui Ayé e Mangraviti.

Un minuto di recupero.

41' BRE: Gol del Brescia: 2-0. Di testa, sugli sviluppi di un corner calciato da Viviani, è Mangraviti a trovare la rete. Brescia-Spal 2-0. 

40' BRE: Grande recupero di Ndoj che riparte in contropiede con intelligenza. Palla a Mangraviti che crossa in area. Alfonso esce male, Jallow recupera ma non trova il tempo per provare la conclusione dalla distanza a porta vuota. L'azione prosegue e il Brescia conquista un corner.

39' BRE: Altra occasione per i biancazzurri. Ci prova Ayé di testa: palla sul fondo.

34' BRE: Palla sanguinosa persa da Viviani. La Spal recupera e prova a ripartire, ma l'azione sfuma dopo un traversone allontanato di testa da Adorni.

31' BRE: Ci riprova Viviani su punizione. Tiro a giro, palla oltre la traversa. Chance sprecata.

30' SPA: Retropassaggio di un difensore spallino, Alfonso tocca con la mano. Punizione di seconda in area.

26' BRE: Tentativo di Viviani direttamente su punizione: palla di poco alla destra di Alfonso.

25' SPA: Moreo ruba il tempo a Esposito e cerca di ripartire in contropiede. L'ex biancazzurro lo stende e viene ammonito.

22' SPA: Secondo corner conquistato dalla formazione emiliana.

18' BRE: Traversone dalla destra a centro area a favore di Ndoj, ma il pallone gli rimbalza sul piede e l'azione sfuma.

14' BRE: Biancazzurri in vantaggio alla prima occasione utile. Ndoj si avventura in un dribbling nell'area ospite, poi viene steso da Murgia, ma l'arbitro lascia correre. L'azione prosegue e il pallone arriva ad Ayé: tocco di giustezza dall'interno dell'area per il gol dell'1-0. Quinta rete per l'attaccante francese in questo campionato.

Suggerimenti