Calcio, Serie B

Brescia, buon inizio: 2-0 al Sudtirol e primi tre punti

Brescia-Sudtirol: il film del match

Brescia-Sudtirol 2-0

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Karacic, Cistana, Adorni, Huard (17' st Mangraviti); Bisoli (36' st Bertagnoli), van de Looi, Ndoj (7' st Galazzi); Moreo (17' st Labojko); Ayé, Bianchi (36' st Niemeijer). A disposizione: Andrenacci, Olzer, Papetti. Allenatore: Clotet.

Sudtirol (4-1-4-1): Poluzzi; De Col, Zaro, Curto, D'Orazio; Pompetti (38' st Belardinelli); Carretta (38' st Capone), Tait, Nicolussi Caviglia (29' st Casiraghi), Rover; Mazzocchi (23' st Odogwu). A disposizione: Harrasser, Iacobucci, Berra, Vinetot, Barison, Voltan, Davì, Kofler. Allenatore: Greco.

Arbitro: Santoro di Messina.

Reti: 37' pt Ndoj, 20' st Bianchi.

Note: spettatori 4771. Ammoniti: Zaro, Huard. Corner: 5-5. Recupero: 2' + 5.

-

Due gol, tante occasioni, qualche rischio (spicca il rigore respinto da Lezzerini sull'1-0): il Brescia supera il primo ostacolo stagionale piegando 2-0 il Sudtirol al Rigamonti. Decisivi i gol, uno per tempo, di Ndoj e Bianchi. Il centrocampista sblocca il match a pochi minuti dall'intervallo con una magistrale punizione, mentre l'ex genoano raddoppia con un morbido pallonetto su invito di Bianchi. Ma un paio di minuti prima i biancazzurri avevano rischiato grosso in seguito al rigore assegnato da Santoro per un fallo di Huard in area su Rover. Lezzerini ipnotizza Mazzocchi che poi sciupa malamente anche la successiva ribattuta. Nel finale un gol annullato per parte (Bianchi dopo un fuorigioco di Ayé e Tait per i biancorossi). Il prossimo appuntamento è fissato domenica prossima (21 agosto) alle 20.45 allo stadio "Stirpe" di Frosinone.

-

SECONDO TEMPO

50' Si chiude qui la prima giornata del campionato di Serie B: Brescia batte Sudtirol 2-0. Prossimo appuntamento domenica prossima (21 agosto) a Frosinone.

48' SUD: Ottimo intervento in corner di Lezzerini sul colpo di testa di Odogwu.

47' SUD: Segna Tait ma il gol viene annullato per posizione irregolare del capitano altoatesino. Decisione corretta poi confermata al Var.

Saranno cinque i minuti di recupero nella ripresa.

38' SUD: Doppio cambio per gli ospiti. Entrano Belardinelli e Capone al posto di Pompetti e Carretta.

36' BRE: Entrano Bertagnoli e Niemeijer. Clotet richiama Bisoli e Bianchi.

35' BRE: Bianchi segna dopo un filtrante di Ayé, ma il gol viene annullato per una precedente posizione irregolare ravvisata ad Ayé. 

29' SUD: Secondo cambio per il Sudtirol. Greco inserisce Casiraghi per Nicolussi Caviglia.

27' BRE: Biancazzurri vicini al terzo gol con Bianchi che, servito da Bisoli, non riesce a superare Poluzzi.

23' SUD: Odogwu sostituisce Mazzocchi.

20' BRE: Grande ripartenza del Brescia conclusa perfettamente da Bianchi. L'attaccante biancazzurro batte Poluzzi con un morbido cucchiaio dopo un lancio di Karacic. Zaro, già ammonito, preferisce non intervenire.

17' BRE: Doppia sostituzione decisa da Clotet. Fuori Huard e Moreo: al loro posto entrano Mangraviti e Labojko.

16' SUD: Lezzerini ipnotizza Mazzocchi dal dischetto: sulla respinta lo stesso attaccante altoatesino colpisce malissimo e la palla si perde sul fondo.

15' SUD: Calcio di rigore per il Sudtirol. Ingenuità di Huard, che commette fallo su Rover. Rigore ineccepibile e ammonizione per il francese.

13' SUD: Brescia in difficoltà. Traversone del Sudtirol dalla destra. Karacic allontana in angolo.

7' BRE: Prima sostituzione, obbligata, per Clotet. Fuori Ndoj, che aveva provato a stringere i denti: al suo posto entra Galazzi. Applausi dello stadio Rigamonti all'uscita del centrocampista albanese, fin qui match-winner e migliore in campo.

5' SUD: Altro tentativo del Sudtirol, palla sul fondo. Altoatesini tornati in campo con un piglio maggiormente propositivo.

4' BRE: Resta in terra Ndoj, subito soccorso.

3' SUD: Tentativo dalla distanza per gli altoatesini. Primo intervento, comodo, per Lezzerini.

Brescia e Sudtirol tornano in campo con gli stessi uomini che hanno iniziato il match.

-

PRIMO TEMPO

Squadre negli spogliatoi con il Brescia avanti 1-0. Decide Ndoj con una spettacolare punizione.

Saranno due i minuti di recupero.

37' BRE: Gol del Brescia! Punizione magistralmente calciata da Ndoj. Poluzzi è battuto. Biancazzurri in vantaggio.

35' SUD: Brutto intervento di Zaro su Bianchi: cartellino giallo.

28' BRE: Scambio van de Looi-Moreo, ma Poluzzi anticipa l'attaccante biancazzurro in area.

Il Brescia prova a impostare ma il Sudtirol, ben disposto in campo, sta concedendo pochissimi spazi agli attaccanti biancazzurri. Gara bloccata. Al 27' Brescia e Sudtirol sono ferme sullo 0-0.

21' SUD: Fallo di mano di Ndoj al limite. Punizione calciata da Pompetti contro la barriera. Riprende D'Orazio che spedisce nettamente oltre la traversa.

20' SUD: Adorni e Huard concedono una rimessa laterale al Sudtirol. Il terzino francese si fa sorprendere dopo l'esecuzione rapida degli avversari. L'azione poi sfuma grazie all'intervento di Cistana.

14' BRE: Corner di Huard dalla destra, colpo di testa di Adorni. Poluzzi allunga in corner.

13' BRE: Primo corner conquistato dai biancazzurri.

10' BRE: Resta a terra Moreo. L'ex Empoli viene soccorso e torna in campo dopo un paio di minuti. Intanto Pep Clotet fa scaldare Niemeijer.

10' Brescia più propositivo in questa fase iniziale, ma i biancazzurri faticano a trovare spazi.

Brescia in campo col 4-3-1-2. Lezzerini tra i pali, linea difensiva composta, da destra a sinistra, da Karacic, Cistana, Adorni e Huard. Van de Looi in mediana supportato da capitan Bisoli e Ndoj, mentre Moreo agisce da trequartista alle spalle del tandem Ayé-Bianchi. Risponde il Sudtirol con il 4-1-4-1.

Ecco l'undici scelto da Mister Clotet per la sfida contro il Sudtirol. 🔥👌#BSFC#SerieBKT #Forzabrescia⚪️🔵🦁 pic.twitter.com/bM7mptEWvU

— Brescia Calcio BSFC (@BresciaOfficial) August 14, 2022
Suggerimenti