MEDAGLIA DIA BRONZO

Tamberi terzo con la bandiera giallo-azzurra sulla spalla e i nomi di due atleti ucraini

I salti di Gimbo a Belgrado, la bandiera ucraina, le foto con Jacobs

Grandi emozioni da Belgrado per l'atletica leggera, anche grazie alla prestazione di Gianmarco Tamberi. L'atleta che ha ottenuto la medaglia d'oro alle olimpiadi di Tokyo nel 2021, oggi ha conquistato il bronzo nella gara di salto in alto ai Mondiali indoor in Serbia esibendo una bandiera gialla e azzurra dell’Ucraina disegnata sulla sua spalla. Alla fine con "Gimbo" l'Italia è dunque salita sul podio, perché l'atleta 29enne è arrivato al terzo posto con la misura di 2.31, ex aequo con il neozelandese Kerr. Oro per il coreano Woo, l'argento allo svizzero Gasch.
Due i nomi che Tamberi si è fatto scrivere sulla spalla: Bondarenko e Protsenko. Si tratta degli atleti Bodhan Bondarenko e Andriy Protsenko, due saltatori in alto ucraini che non possono partecipare alle gare iridate a causa della guerra che sta martoriando il loro Paese, dopo l’invasione russa.

Nel frattempo si aggrava il bilancio dei bambini uccisi dalla guerra in Ucraina: in oltre tre settimane sono 115 le vittime registrate mentre altri 140 bimbi sono rimasti feriti. A riportare queste cifre è l’Ukrainska Pravda che cita i dati dell’ufficio del procuratore generale. Il maggior numero di vittime si registra nella regione di Kiev dove hanno perso la vita 58 bambini.

 

Suggerimenti