LA STRATEGIA

Digitalizzazione, forza per ridurre l’impatto

Le strategie della popolare sono orientate in diverse direzioni

La sostenibilità è un concetto che si oppone a quello di resistenza, in uno scenario come quello attuale, in continua evoluzione anche per il mondo bancario., «Per questo, ad esempio, abbiamo sviluppato sinergie strategiche e commerciali con realtà fintech, affiancando alla nostra natura di banca tradizionale le opportunità offerte dalle moderne tecnologie., Tale strategia, oltre a renderci competitivi sul mercato intercettando altre opportunità, consente, proprio attraverso la digitalizzazione di parte dei servizi, di ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale», sottolinea il vicedirettore generale vicario di Banca Valsabbina, Hermes Bianchetti., Per creare un clima di fiducia con gli stakeholder, però, non basta gestire piattaforme ipertecnologiche che facilitano lo scambio di informazioni: il valore del contatto diretto fra le persone rimane uno dei capisaldi per la popolare e per questo, in controtendenza con i grandi gruppi, la rete territoriale della banca è in espansione., «Il 2022 si è chiuso con l’apertura di una filiale nel capoluogo piemontese di Asti - ricorda Bianchetti - cui ha fatto seguito, all’inizio di quest’anno, l’avvio dello sportello di Pavia, confermando il legame con i territori di nostra attenzione»., La banca opera quotidianamente per ridurre l’impatto della propria attività, anche attraverso l’attenzione alla logistica e con altre iniziative: l’efficientamento dei consumi energetici, il controllo nella scelta dei materiali di consumo, un progetto di digitalizzazione paperless per ridurre ulteriormente l’utilizzo di carta, nonché un’attenzione particolare allo smaltimento dei rifiuti e alla raccolta differenziata sono solo alcuni esempi.

«Tra le azioni concrete della banca c’è la digitalizzazione delle comunicazioni., Prima della pandemia - spiega Bianchetti - l’85% delle nostre comunicazioni era in formato cartaceo., Oggi il 90% è in formato digitale con un notevole beneficio ambientale e di efficienza nel servizio alla clientela»., •., A., Baff., © RIPRODUZIONE RISERVATA