IL MARCHIO

Gerard’s, la cosmesi made in Bs e sostenibile

Un’immagine esterna della sede di Provaglio d’Iseo dell’azienda protagonista sul mercato dal 1970Renata Pelati guida l’azienda

La filosofia che ispirò nel 1970 il fondatore della Gerard’s - una cosmesi di qualità, imperniata sulla bellezza e sulla natura come serbatoio dal quale attingere tutte le materie prime - continua a caratterizzare la realtà nata in riva al Sebino, a Sulzano, e poi trasferita a Provaglio d’Iseo., Oggi Gerard’s, con il genitivo sassone a richiamare e ricordare il dottor Gerardo Barbieri, suo eclettico creatore, è un riconosciuto brand gestito dalla società C.D., srl, Cosmetic Diffusion, guidata dall’imprenditrice Renata Pelati, unico azionista.

«Ho sempre ammirato l’intraprendenza dello zio, fratello di mia mamma - spiega Renata Pelati rievocando in sintesi le tappe salienti dell’impresa - espressione di una famiglia di albergatori di Darfo Boario Terme, che alla fine degli Anni ’50 diede vita e gestì per un decennio Le Palafitte, locale innovativo e alternativo di Sulzano»., In quegli anni il locale, ristorante e quattro camere sospesi sull’acqua del Sebino, per impulso di Barbieri ospitava mostre di giovani artisti emergenti e i nomi più celebri della musica giovane, Mina e Peppino Gagliardi tra gli altri, che animavano le estati del Lido dei Platani., «Come molte figure geniali - racconta Renata Pelati – anche lo zio si stancava presto di quel che realizzava, così nel 1969 cedette la gestione de Le Palafitte all’allora suo dipendente Silvano Negretti e acquistò una fattoria posta sulla collina alle spalle del lago e dell’iconico locale»., Individuando una comune radice tra cucina e cosmesi e desideroso di dare vita a un’attività legata alla bellezza e alla natura, ha costituito la Gerard’s., Nel 1984 la nipote Renata, laurea al Dams e vocazione per il giornalismo teatrale e cinematografico, comunque attratta da un’attività che percepisce familiare, anche perché durante gli studi aveva vissuto periodi saltuari di attività in azienda, e dal mondo della bellezza, ha iniziato un percorso professionale: l’ha fatto sviluppando esperienze in tutti i settori e nelle varie fasi del processo produttivo e amministrativo., Una crescita culminata, dapprima con il presidio dell’estero seguendo fiere e attività legate all’export, quindi con l’acquisizione dell’azienda nel 1989.

Nel 2022 il fatturato è stato di 4,3 milioni di euro, con l’obiettivo 2023 di raggiungere e se possibile superare i 5 milioni, anche grazie all’ampliamento dell’attività di private label, già sperimentata con successo, ad esempio per rinomati centri termali., Trenta i dipendenti, trentacinque gli agenti nazionali e 18 i distributori esteri., Luana Pelati, figlia di Renata, ricopre il ruolo di Strategic Business & Innovation Manager ed è in azienda dal 2008, occupandosi di marketing, della gestione dei clienti private label, delle Spa e della rete commerciale Italia., Operano in azienda anche un direttore vendite, una marketing manager, un international development e due export manager., Se in passato le donne rappresentavano oltre l’80 per cento degli occupati, oggi la quota maschile è salita al 40%., Obiettivo dichiarato per i prossimi cinque anni: la crescita., «Stiamo valutando quali strade intraprendere – specifica Renata Pelati - ma di certo siamo determinati a non rimanere nelle attuali dimensioni che consideriamo troppo piccole., Probabilmente ci sarà un mix, con lo sviluppo dell’on-line e dell’e-commerce, la crescita della capacità produttiva e una diversificazione con l’approdo allo schema di impresa multichannel».

Obiettivi paralleli della Gerard’s: lavorare sulla riconoscibilità del brand per far sì che eguagli la qualità intrinseca del prodotto e sviluppare la sostenibilità di prodotti e packaging: la società ricorda che i primi hanno recentemente ricevuto parere positivo da appositi stringenti test biomedici dell’università di Brescia sulla compatibilità di prodotti solari che non rilasciano in mare sostanze dannose per pesci e alghe.•., © RIPRODUZIONE RISERVATA