La prospettiva

Manifattura-servizi un dialogo richiesto dal mercato

I vantaggi Benefici dal dialogo manifattura-servizi (Freepik)

Nel manifatturiero attuale le dinamiche del mercato globale e la concorrenza - si legge nella ricerca di Rise e Asap - richiedono sistemi produttivi più orientati al servizio., Dall’altro lato i clienti richiedono sempre più modelli di business personalizzati e incentrati sulle prestazioni., Negli ultimi anni digitalizzazione e Industria 4.0 hanno trasformato le operations in modo sostanziale, creando un nuovo terreno di competizione, in cui l'efficacia dei servizi e la creazione di nuovi modelli di business sono fondamentali., Asap è il Centro interuniversitario di ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali: è il punto di riferimento nazionale e uno dei principali a livello europeo in materia di service management.

Coinvolge docenti e ricercatori degli atenei di Bergamo, Brescia, Firenze e del Piemonte Orientale., Realizza ricerca, formazione, workshop e convegni per il networking e la disseminazione., Dal 2003 è la community italiana sul service management: i ricercatori collaborano con manager per l’innovazione dei servizi e lo sviluppo strategico del «service business»., A.Baff.