PER LE IMPRESE

Sinergia Consulting, garanzia per l'efficienza energetica

La consulenza anche sul fronte energetico diventa sempre più importante per le imprese, in particolare in una provincia, come quella di Brescia, a forte presenza di realtà energivore

A differenza della sempre più diffusa e generica «consulenza energetica», magari affidata a giovanotti di belle speranze illusi da annunci mirabolanti e gettati allo sbaraglio, esistono anche aziende strutturate, in grado di offrire un insieme di servizi direzionali di alta gamma., È il caso di Sinergia Consulting srl, con sede a Adro, in Franciacorta, e clienti in tutta Italia: garantisce una consulenza che spazia dall'efficienza energetica alla sostenibilità ambientale, dalla gestione dei mercati energetici sino al reperimento di bandi e forme di incentivo per le imprese., Enrico Belletti, l'amministratore delegato, segue la direzione e il controllo, affiancato per gli aspetti amministrativi e finanziari dalla socia Elena Sala., Nello stesso stabile opera anche la collegata BuyEnergy.it: le due realtà, insieme, occupano 25 dipendenti per un fatturato nel 2020 di 2,6 milioni di euro, 2,1 realizzati da Sinergia., La prima società segue le imprese manifatturiere, BuyEnergy.it è il riferimento per il Terziario e il settore alberghiero., In totale sono 1.500 i clienti, con un tasso di abbandono men che fisiologico, con nomi prestigiosi dell'automotive, del food, grandi istituzioni sanitarie e una presenza significativa anche nel Sud del Paese., La società, nata quindici anni fa, sin dagli esordi palesa un respiro nazionale, a differenza della quasi totalità dei competitor più consoni alla gestione di un ristretto mercato locale., «Ciò si deve anche alla scelta di optare subito per un moderno portale - racconta Enrico Belletti -, mentre tutti gestivano offerte e gare utilizzando un più lento e laborioso foglio Excel., Una strada talmente innovativa che, all'inizio, il problema era accreditarsi nei confronti di Enel, Eni e altri fornitori, non abituati a una gestione digitale delle gare energetiche., In breve, le difficoltà sono state superate e gli interlocutori hanno iniziato ad apprezzare la nuova efficace modalità»., Un'altra scelta, ne è convinto l'amministratore delegato, è risultata azzeccata: quella di assumere i commerciali, coinvolgendoli a tutto tondo nella gestione dei clienti., Ottenendo così di offrire stabilità e sicurezza ai collaboratori, peraltro stimolati dal poter interagire in azienda, con i fornitori e i clienti, in varie modalità, incrementando consapevolezza e soddisfazione., Da un lato il portale utilizzato ha dato grandi risultati, «tanto che oggi, unici in Italia, nell'arco di un'ora possiamo gestire una gara complessa e chiuderla con vantaggio per il cliente», commenta Belletti.

Dall'altro la stabilità dei dipendenti e gli inserimenti di figure eterogenee ma con elevata preparazione: quasi tutti laureati, suddivisi tra economia, giurisprudenza e ingegneria, ha consentito di costruire una squadra affiatata ed efficiente, in grado di offrire consulenze ad alto valore aggiunto., Un servizio, consapevoli o no che ne siano le aziende, sempre più utile se non necessario, ad esempio per analizzare con competenza mercati che sono ormai prevalentemente finanziari., Tra i vari servizi erogati, figura quello dell'efficienza energetica, iniziato una decina di anni fa e per il quale Sinergia, per fare un esempio concreto, analizza le caratteristiche tecniche di un'azienda consigliando, sulla base dei risultati, soluzioni realistiche di efficientamento., Per ognuna di queste redige il business plan e accompagna il cliente nella realizzazione dell'investimento con rientri garantiti variando da pochi mesi a pochi anni., «Un risultato - riflette Belletti - reso possibile, come riconosciuto dai clienti, dalla nostra competenza legale, economica e tecnica, che permette di concludere positivamente queste complesse pratiche, risultato impossibile se gestito in autonomia dal committente»., Una delle ultime frontiere attraversata dalla società con sede in Franciacorta è quella della sostenibilità ambientale, aspetto ormai indifferibile., Da qui anche la scelta di essere presenti alla prossima edizione, dal 26 al 29 ottobre, di Ecomondo a Rimini, riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa., L'azienda è in crescita e guarda con serenità e fiducia al futuro, anche se un neo c'è: non riesce ad assumere nuovi ingegneri meccanici, civili, che per lo più guardano ad altri settori più tradizionali., Eppure, il trasversale, rilevante e sempre più innovativo tema dell'energia dovrebbe fare maggior presa su giovani tecnici., Chissà, anche grazie al racconto di questa esperienza, a qualche ingegnere curioso verrà voglia di saperne di più., Approfondendo le varie dinamiche del servizio erogato da Sinergia si scopre che, dai fornitori, per espressa policy aziendale, non riceve nemmeno un euro, il fatturato scaturisce interamente dal servizio di consulenza erogato ai clienti., Il supporto direzionale declinato sul fronte energetico è assai più ampio di quanto si immagini: dal controllo di errori in fattura, tutt'altro che rari, alle pratiche che consentono agli energivori di ottenere consistenti contributi economici., Altro tema, la flessibilità dei carichi industriali: attivare un contratto adeguato permette alle aziende di conseguire consistenti risparmi. ., © RIPRODUZIONE RISERVATA