La startup

Verba, il made in Bs che insegna a parlarsi

In azienda Una lezione di Speakerss per migliorare la comunicazione interna all’impresa

Verba srl è una giovane società recentemente inserita nel Club delle startup di Confindustria Brescia e si caratterizza per il progetto Speakerss con il quale aiuta persone, enti e organizzazioni a parlarsi meglio.
La convinzione alla base
«Siamo partiti da questo dato - spiega il promotore di Verba, Andrea Abondio -: un italiano su due, quando parla non riesce ad esprimere ciò che pensa., Quanto costa non capirsi, nelle imprese, in famiglia o nelle relazioni?, Speakerss sta cercando di risolvere questo problema attraverso tre strumenti: progetti in azienda, Palestre e la Web App., Quanto costa litigare, perdere tempo in discussioni inutili?, Avere colleghi, responsabili chiusi o troppo espansivi?, Uno dei motivi per cui una persona lascia il lavoro è perché non si sente capita e valorizzata., Con Speakerss facciamo in modo che non accada»., Aspetti che si intrecciano con situazioni quotidiane.

Basti pensare al Great Resignation, la tendenza - nata nel 2021 negli Usa in seguito alla pandemia, poi arrivata in Europa - che vede i dipendenti dimettersi volontariamente in massa., Le Palestre sono luoghi dove una volta a settimana non si allenano i muscoli, ma ci si allena a parlare: attualmente sono attive a Milano, Brescia, Bergamo e Pisa., Ma Verba ha sviluppato anche un’app che effettua un test iniziale per capire il livello della persona interessata a migliorare le proprie capacità di esprimersi., Sulla base dei risultati la tecnologia propone gli strumenti giusti per iniziare a colmare le lacune comunicative riscontrate., Strumenti che si possono poi mettere in pratica e utilizzare nelle Arene, «stanze virtuali dove ci sono persone reali che vogliono comunicare meglio, proprio come chi si è rivolto a noi., L’obiettivo è di fornire le parole giuste prima di parlare, non dopo», precisa Abondio., La startup è entrata nel vivo a gennaio 2023, dopo due anni di sperimentazione., Oggi il 35% degli «speakerss» ha un’etaà compresa tra 15 e 20 anni: il progetto è partito dagli adolescenti per poi estendersi ad aziende e adulti.