mercoledì 29 marzo

OltreCultura, ritorno in musica con il talento di Santacolomba

Davide Santacolomba parlerà di sé e della sua arte mercoledì prossimo al Vita nell’ambito di OltreCultura Fest

La grande pianista Anna Kravtchenko di Davide Santacolomba ha detto: «Non ho mai conosciuto un pianista che sente così tanto la musica e che suona con così grande partecipazione». «Non smettete mai di credere e di inseguire i vostri sogni - dice -, perché se volete davvero qualcosa e siete disposti a fare di tutto per arrivarci, prima o poi il sogno diventerà realtà»: è il messaggio che Santacolomba - uno dei più originali pianisti italiani della sua generazione, un musicista con problemi uditivi che ha conquistato il pubblico - lancia a reti unificate ai suoi fan e non solo, e che risuonerà mercoledì prossimo, 29 marzo, sullo sfondo del Vita di piazzale Arnaldo, in città, per il terzo appuntamento di Oltrecultura Fest, il progetto del Gruppo editoriale Athesis ideato e promosso dal nostro quotidiano all’interno del palinsesto di Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. Dodici talk a cadenza mensile «dedicati alle nuove generazioni e a chi crede nel futuro».

Come partecipare

Dopo Yoko Yamada e Samuele Rovituso, co founder di Legolize, rispettivamente protagonisti a gennaio e a febbraio, tocca a Santacolomba (palermitano, classe 1987) raccontare la sua storia, durante la quale non mancherà di esprimersi anche attraverso la musica, con un’esclusiva performance dal vivo: l’appuntamento è per le 18; le iscrizioni sono aperte  sul sito di Bresciaoggi e la partecipazione in presenza è come al solito gratuita, previa registrazione 

Durante la serata si rinnoverà la collaborazione creativa con l’Accademia di Belle Arti LABA, che durante i vari eventi, con i suoi studenti e studentesse, sta mettendo in campo una serie di esperienze artistiche e culturali trasversali, tra interventi site-specific, performance, contrappunti scenografici e progetti in divenire.

I prossimi ospiti di Oltrecutura

Da segnare in agenda anche i due prossimi appuntamenti: il 26 aprile ospite al Vita sarà la bresciana Giulia Pedretti, inserita da Forbes nella 230 Under 30 Europe 2022 (categoria Manifattura e industria): Pedretti è a capo di Arteak, acquisita nel 2018 e di cui oggi è direttrice e proprietaria, un’azienda specializzata in ambito HSE – acronimo di Health, Safety & Environment (Salute, Sicurezza e Ambiente) – che conta progetti in corso in tutto il mondo, quartier generale a Londra e filiali in Italia, Pakistan, Singapore, Sudafrica e Filippine. Il 31 maggio toccherà invece a Debora Massari, figlia e erede di Iginio, il re dei pasticceri, a sua volta inserita tra le prime 100 donne in carriera da Forbes Italia grazie al suo brillante spirito imprenditoriale e multimediale.

Streaming e podcast degli appuntamenti

Tutti gli appuntamenti di Oltrecultura Fest sono trasmessi in live streaming su bresciaoggi.it oltre che sui siti delle altre testate del Gruppo Athesis larena.it, ilgiornaledivicenza.it, telemantova.it e relativi canali social, con approfondimenti anche sulla carta stampata. La rassegna ha anche un proprio podcast distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e su bresciaoggi.it, sviluppato e prodotto da Zeep!, la digital agency di Athesis. TeleMantova poi, sul canale 277, trasmetterà gli incontri: venerdì Yoko Yamada, il 31 marzo Samuele Rovituso, il 7 aprile Davide Santacolomba, il 5 maggio quello con Giulia Pedretti e il 9 giugno quello con Debora Massari. L’orario? Le 21.40.•.