VERONAFIERE

Al via Marmomac: inaugurata l'edizione 56

Video HTML5 non supportato.

Inaugurazione Marmomac 2022

Sono 1.168 le aziende espositrici, di cui oltre il 60% straniere provenienti da 57 Paesi che parteciperanno da questa mattina al 56esimo Marmomac, in programma fino a venerdì nel quartiere di di Veronafiere spa in viale del Lavoro.

 All’inaugurazione, padiglione 10,  Damiano Tommasi, sindaco di Verona; Manuel Scalzotto, presidente della Provincia e Federico Fraccaroli numero uno di Confindustria Marmomacchine. Atteso il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti. Forfait di Luca Zaia, al suo posto la vicepresidente della Regione Elisa De Berti.

Alla cerimonia Maurizio Danese ad di Veronafiere; Milena Del Grosso, direttrice dell’ufficio Beni di consumo in rappresentanza di Ice-Italian trade & investment agency, e l’europarlamentare Paolo Borchia. Al salone sono attesi operatori da più di 130 nazioni, grazie alle attività di incoming dall’estero, in collaborazione con Ice-Agenzia e di Confindustria Marmomacchine.

Dieci i padiglioni da visitare con le innovazioni nel campo delle tecnologie di lavorazione della pietra, degli accessori e della componentistica, insieme a tutte le varietà di materiali lapidei, dai blocchi grezzi, alle lastre fino ai prodotti finiti. Al padiglione 10, spazio a cultura e formazione professionale per architetti e designer con le mostre, i progetti e i workshop del The Plus Theatre. Marmomac rappresenta un settore d’eccellenza del made in Italy che conta oltre 3.200 aziende e 34mila addetti, con un fatturato complessivo 2021 che ha superato i 4,1 miliardi di euro e un saldo commerciale in attivo di 2,6 miliardi. Dopo il 2021 chiuso con export in forte crescita (+19,9%), il primo semestre 2022 ha segnato un ulteriore incremento (+9,4%), raggiungendo il record di 1,5 miliardi. La manifestazione coniuga da sempre business a cultura del prodotto e formazione: sono oltre 40 gli appuntamenti tra talk, lectio e workshop, in calendario nel The Plus Theatre, per raccontare le potenzialità funzionali ed estetiche della pietra.

Nella prima giornata, l’archistar Craig Copeland interviene alla presentazione della mostra fotografica Stoneland, alle 12, nell’Area Show del padiglione 10. Venerdì al The Plus Theatre, alle 10, Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Canova, presenta il convegno dedicato allo scultore per i 200 anni dalla morte, con Moira Mascotto, direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova. E alle 15, venerdì, Giordano Bruno Guerri, storico, manager editoriale e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, riceve il premio dell’associazione Le Donne del Marmo.•.

Suggerimenti