IN REGIONE

Covid, Bertolaso: no a quarantena e Dad con un solo caso in classe

Guido Bertolaso è intervenuto su green pass e vaccini in aula

"Quarantena con Dad a tappeto per un solo positivo in classe è una misura che va rivista e corretta. I ragazzi devono andare a scuola. Si facciano tamponi anziché metterli tutti in quarantena, sempre in regioni dove la situazione è migliore". E' quanto ha detto il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso.

L'ex capo della Protezione Civile ha ribadito che la mascherina "si potrebbe togliere in alcuni luoghi al chiuso, come i cinema e i teatri, in presenza di due requisiti: una copertura vaccinale a due dosi superiore all'80% degli over 12 e la garanzia di controllo del green pass (che oggi non c'è sempre, diciamolo)". Anche per quanto riguarda la possibilità di alzare la capienza di cinema e teatri dal 50%, Bertolaso si è detto favorevole: "Penso che, con le stesse premesse, si possa aumentare almeno all'80%".

Bertolaso esclude l'obbligo vaccinale come soluzione per completare la campagna: "Non sono per l'obbligo vaccinale. Bisogna agire sull'intelligenza della gente. L'ultimo provvedimento sull'obbligo di green pass per i lavoratori è stato essenziale: abbiamo raddoppiato del 150% le prenotazioni". 

Suggerimenti