SALUTE

Covid e danni polmonari: al via un programma di monitoraggio

Al via uno screening sui danni polmonari da Covid 19

La Regione Lombardia avvierà un programma di monitoraggio sul danno polmonare per i pazienti che sono stati ricoverati in ospedale durante l’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di studiarne lo stato di salute. La proposta dell’assessore al Welfare Letizia Moratti è stata approvata oggi dalla Giunta regionale attraverso una delibera.

«Di fronte a evidenze cliniche testimoniate da studi scientifici su esperienze dirette - spiega Moratti in una nota - riteniamo utile offrire in modo diffuso e articolato un programma di screening polmonare ai pazienti che sono stati ricoverati a seguito della pandemia. La Lombardia in tal modo diventa anche la prima Regione a organizzare per i suoi cittadini una risposta di salute, mirata a contrastare i danni più diffusi della malattia da Sars-CoV-2 a lungo termine. In un’ottica di sanità sempre più di prossimità, ovvero ancora più vicina ai cittadini e più attenta a ogni persona. Contestualmente portiamo avanti un’attività importante e significativa di studio e ricerca sul virus».

Per l’attivazione dello screening la Regione Lombardia ha messo a disposizione risorse fino a un milione di euro, di cui fino a un massimo di 500mila euro a favore di Asst e Irccs pubblici per le attività al di fuori dell’orario ordinario di servizio e fino a un massimo di euro 50mila euro per le strutture sanitarie private accreditate a contratto.

Suggerimenti