Tacchino all’ambasciatrice

Ricette

Anche oggi vi propongo un piatto che può essere unico oppure un secondo per una cena ricca e importante. Le dosi sono per 4 persone.

Tacchino all’ambasciatrice

 

INGREDIENTI

300 g. di petto o fesa di tacchino a fettine piccole

600 g. di spinaci già puliti

70 g. di burro e poco olio

600 ml di latte

Farina

6 cucchiai colmi di parmigiano

Salvia

Noce moscata

 

PREPARAZIONE

Lessate gli spinaci, scolateli, sciacquateli e strizzateli (Vedi in fondo i consigli per la cottura)

Preparate una besciamella con 60 g. di burro,  4 cucchiai di farina, il latte e un pizzico di sale. Se vi pare troppo densa, aggiungete ancora un po’ di latte fino ad avere una consistenza morbida ma non liquida. Spegnete e unite tre cucchiai di parmigiano e una grattatina di noce moscata.

Infarinate leggermente il tacchino e fatelo sbiancare in una padella con un po’ di burro, un po’ d’olio e un paio di foglie di salvia. Salate leggermente, mettete le fettine in un piatto e nella stessa padella fate insaporire gli spinaci per 2\3 minuti. Spegnete e conditeli con un po’ di besciamella e tre cucchiai di parmigiano.

Con po’ di questo composto coprite il fondo di una pirofila, coprite col tacchino e quindi col resto degli spinaci. Terminate con la besciamella e fate andare il forno già caldo a 210° per circa mezz’ora o comunque sinché non si sia formata una bella crosticina dorata.

Suggerimenti