La Fiera di Botticino
schiera il «tridente»

«Pietra Vino Calze» si prepara all’edizione numero 12 DAMATOA

Botticino si prepara alla dodicesima edizione della fiera «Pietra Vino Calze», in programma sabato e domenica. L’evento, organizzato dalla Pro loco di Botticino e patrocinato dal Comune, è un’importante tradizione rivolta a promuovere il territorio, i prodotti e le risorse locali.

L’ASSESSORE Elena Maccaferri ha sottolineato come la fiera sia «un’occasione per far arrivare a Botticino persone da fuori e far conoscere loro il territorio», mentre il presidente della Pro loco Terenzio Soldi ha dichiarato: «Ogni anno la partecipazione è numerosa e questo ci dà la spinta per organizzare la prossima edizione e per fare sempre meglio».

Per l’occasione sarà possibile partecipare ad una visita guidata alle cave e al Museo del Marmo Botticino: un’iniziativa di Ecomuseo da sempre molto apprezzata perché permette di vedere l’ambiente dall’interno e di assimilarne la storia. Le visite previste sono tre, tutte domenica, e durano circa un’ora e mezza. Le partenze con il pullman alle 15.45, 16.45 e 17.45 con ritrovo nel piazzale delle scuole medie. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria in loco a partire da mezz’ora prima della partenza.

Il programma è ricco di iniziative. Sabato e domenica alle 9 e alle 14, i bambini delle scuole elementari parteciperanno ad un progetto di educazione stradale sulle 4x4 con istruttori certificati Uisp, mentre domenica alle 9 si terrà il 4° raduno Memorial Civettini organizzato dal Gruppo Quad Brescia.

IN ENTRAMBE le giornate, il gruppo di Protezione civile parteciperà con stand e prove dimostrative, mentre il gruppo Lupi Brescia della Valverde sarà presente con i volontari delle unità cinofile. Domenica, inoltre, è in programma il Motogiro della Valverde aperto a tutte le moto, con partenza alle 10 dal Centro Lucia.

Sabato sera dalle 20 cena con spiedo (solo su prenotazione) e, a seguire, si esibirà il gruppo musicale bresciano «Coast to coast» con il suo traditional rock. Per gli amanti del vino, le Cantine Scarpari saranno aperte domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 per visite e degustazioni. Sempre nella giornata di domenica, alle 9.45 Zuzuma Planet organizza la «passeggiata solidale tra colli e cave», un percorso alla scoperta del territorio rivolto a tutti. L’iniziativa prevede l’iscrizione in loco con offerta libera. Infine, nelle vie del Villaggio Marcolini non mancheranno le tradizionali bancarelle di commercianti e hobbisti, circa ottanta in tutto, tra i quali una ventina di banchi enogastronomici con prodotti provenienti da molte regioni d’Italia, mentre nell’area del Centro Lucia ci saranno intrattenimenti e gonfiabili per i più piccoli e non solo. Sono previste limitazioni al traffico.

Suggerimenti