L’EVENTO. L’obiettivo è superare i 700 iscritti dell’ultima edizione. E per i podisti spazio al Trofeo Sportland

Una «Ciaspol Ario» coi fiocchi

Tramonti infuocati su piste innevate: la magia della «Ciaspol Ario» DAMATOA

Edmondo Bertussi

Finalmente una ciaspolata con i fiocchi. Le abbondanti nevicate hanno regalato all’alta Valtrompia il look ideale per accogliere la «Ciaspol Ario», la classica delle classiche che attraverserà Marmentino, Irma e Pertica Alta, lungo un itinerario immerso fra le bellezze naturali di Vaghezza e dintorni. L’inchino del popolo delle ciaspole al monte Ario in programma sabato ha un fascino particolare, non tanto o meglio non solo perchè sostiene le iniziative benefiche della Polisportiva Marmentino. La magia dell’appuntamento è racchiusa nell’epilogo sul Pian del Bene dove, meteo permettendo, si potrà ammirare un tramonto dalla suggestione unica. Il via è fissato alle 15,30 dalla Vaghezza a quota 1170. Si parte nella zona chiosco. Il percorso più soft prevede la comoda pista verso Vezzale da dove si torna a Piazze. L’alternativa per i più allenati e salire alle malghe Confine e Croce a quota 1508, prima di approdare alla malga Pian del Bene dove è allestito il punto ristoro. La comitiva scenderà dalla parte opposta sulla strada agricola verso la pineta e località Ronchi attraversandola chiudendo un percorso di fatto a cerchio, verso la Malga Piazze teatro di una degustazione di prodotti tipici.

GLI ALTRI PUNTI ristoro curati dal gruppo Alpini e dalla Protezione civile sono allestiti a Vezzale a Irma, Bivacco del Cai Malga Croce a Marmentino, Malga Pian del Bene di sotto a Pertica Alta. Il percorso lungo richiede non più di tre ore: la sua facilità con o senza ciaspole è all’origine del successo dell’evento che l’anno scorso ha fatto registrare 700 partenti. La «Ciaspol Ario» è abbinata per i podisti al Sesto Trofeo Sportland. La ciaspolata è perta a tutti, anche se i minori devono accompagnati da un adulto. L’iscrizione, con ristoro e oggetto ricordo, costa 11 euro, gratuita per i bambini nati prima del 2007.

È possibile iscriversi sul portale della gara o direttamente sabato nella palestra comunale, dove, dalle 11 alle 15, saranno a disposizione i kit.

Suggerimenti