Lago di Ledro, in mountain bike in un paesaggio fiabesco

Il lago di Ledro visto dalla stradina che sale da Locca CAMERINIF

Una bella pedalata in mountain bike attorno a un gioiello del Trentino: il Lago di Ledro., Una escursione che richiede un cero impegno fisico, ma non è certo proibitiva: basta essere un po' allenati., Si parte da Pieve di Ledro, dal parcheggio appena entrati in paese., Di fronte al parking c’è una pizzeria, a destra della quale si prende una stradina indicata dalla freccia dell'itinerario 729., Subito dopo, a destra c’è una stradina che, poco più su, è vietata alle auto., Ci si immette sulla provinciale che si segue a destra arrivando a Locca., Si prende a destra una stradina (freccia per B&B Annamaria) e subito ancora a destra per il pavè di via San Marco., Si esce dalle case e si prosegue su asfalto dominati dalle rocce del Monte Corno dall'altro lato della valle., Dopo una curva appaiono il Lago di Ledro e il Monte Carone., Finisce l'asfalto e si continua a mezzacosta su un piacevole sterrato nel bosco.

Si superano una costruzione e un quadrivio andando diritti., A un successivo bivio senza indicazioni, a circa quota 830, si va a sinistra, sotto si vedono le case di Pieve di Ledro., Si arriva a un tornante dove si lasciano a destra un paio di sentieri che scendono a valle e si continua su un tratto più ripido: in alcuni tratti l'abbondante ghiaietto fa slittare le ruote., Davanti a noi le inconfondibili sagome del Nozzolo e del Monte Cadria si stagliano contro il cielo., Altro tornante e si riprende a correre a mezzacosta; qui appaiono il Monte Tremalzo e il Corno Spezzato, sotto i fantastici colori delle acque del Lago di Ledro donano tocchi fiabeschi al paesaggio., Dopo aver superato un punto panoramico con panchina si tocca, a quota 1.030, il punto più alto dell'escursione e si inizia a scendere veloci nell'ombra del bosco sulla stradina dove si alternano tratti cementati a tratti sterrati., Due provvidenziali cartelli con la dicitura «attenzione stanga», posti poco prima d'una sbarra spesso chiusa, invitano le persone sagge a rallentare., Superata la sbarra si continua la discesa arrivando alla località Alla Valle dove a sinistra sale una strada asfaltata verso Malga Dromaè., Noi continuiamo la discesa lungo le piacevoli curve della strada ora asfaltata e arriviamo alle case di Mezzolago., Appena dopo la chiesetta prendiamo a sinistra via Belvedere che, dopo un primo tratto, corre alta sulle acque del lago., La descrizione continua la prossima settimana.