L'IDENTIKIT

Chi è Laura Castelletti: la politica, passione di una vita

La sindaca Laura Castelletti

La nuova sindaca di Brescia Laura Castelletti, 61 anni, è nata a Brescia il 10 settembre 1962. Sposata con Renzo Rozzini, a capo della Geriatria della Poliambulanza, ha due figlie: Margherita di 30 anni e Caterina di 24.  Tecnico di laboratorio chimico biologico, fino al 1992 ha lavorato presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia.

La sua passione politica nasce presto. Dopo una militanza nei giovani socialisti entra in consiglio comunale nel 1991, capogruppo del suo partito nei mesi della giunta-Panella, consigliere semplice durante la prima sindacatura di Corsini. Torna in Consiglio nel 1996, subentrando a Cesare Meini.

Viene rieletta nel 1998 e di nuovo nel 2003, e dal 23 dicembre 1998 è presidente del Consiglio comunale, ruolo in cui si fa apprezzare per la sua misura, il suo equilibrio, la sua autonomia.

Nel 2008 corre per la carica di sindaco e viene poi eletta consigliere nella lista “Laura Castelletti Sindaco” e Vice Presidente della commissione consiliare Urbanistica. Il suo percorso la porta ad assumere sempre più un profilo civico: non rinnova la tessera del Psi e fonda l'associazione Brescia per Passione che la supporta nelle elezioni del 2013. Al secondo turno sceglie il ticket con Emilio Del Bono di cui diventa vice per dieci anni. Fino al successo di queste elezioni.

Suggerimenti