Alle 7.07

Terremoto, paura sulla costa adriatica: scosse avvertite in molte regioni

L'epicentro del terremoto

Poco dopo le 7 di oggi, nove novembre, si è verificata una forte scossa di terremoto (prima stima 5.7) al largo della costa al confine fra Marche e Romagna. Alla prima scossa ne sono seguite altre nei minuti e nelle ore successivi, di entità più lieve.

Il terremoto si è avvertito distintamente in tutto il Centro Italia, ma anche al Nord.

Al momento non si hanno notizie di danni o feriti. Nelle Marche chiuse le scuole, ferma la circolazione ferroviaria.

 

[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 5.7 ore 07:07 IT del 09-11-2022, Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) Prof=8Km #INGV_33301831 https://t.co/oivMwtmPRd

— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 9, 2022
 
Le testimonianze

«Ero al quarto piano di un hotel a Rimini», racconta Filippo, «ero in corridoio e mi son sentito come spingere a terra. Nessun danno a cose o persone ma 20/25 secondi di paura». «Io sono a Macerata e si è sentito benissimo», conferma Franco. Anche in Veneto le scosse si sono sentite molto bene, come confermano i commenti sui social. Giovanni abita a Verona: «Ero al 13' piano. Saltato giù dal letto effetto ondulatorio, il lampadario oscillava bene! Credevo il terremoto fosse qui». «Al quattordicesimo piano e alle 7,10 di questa mattina le mura del mio appartamento hanno cominciato ad oscillare in modo preoccupante» ha raccontato un altro lettore, Armando.

Anche a Brescia, soprattutto nella zona di confine con il Veneto, arrivano le segnalazioni di chi ha vissuto qualche istante di angoscia avvertendo le scosse.

Suggerimenti