Autunno da gustare:
ci si incontra in piazza

Una immagine d’archivio della festa autunnale di Azzano Mella BATCH

Chi l’ha detto che la stagione delle feste è l’estate? Da Azzano Mella arriva una smentita consolidata, rappresentata dalla settima edizione dell’«Autunno in cascina». L’appuntamento è in calendario per domenica primo ottobre per tutta la giornata, dalle 9 a tarda notte, grazie all’iniziativa di Pro loco e Comune con la collaborazione delle aziende agricole del territorio.

FULCRO della manifestazione sarà piazza Dante Alighieri, che farà da sfondo alla presenza di 150 espositori di prodotti locali e a infinite degustazioni. Alle 9 l’apertura della giornata con lo show dei gruppi folkloristici e le mostre di moto d’epoca degli «Amici del circuito storico di Flero» e dei pittori bresciani. Alle 10.30 l’esibizione del Karate club azzanese e la presentazione di due progetti gastronomici (la Casa del gusto di Osvaldo Murri e il Progetto Borno).

Dopo il pranzo nello stand toccherà a una rievocazione dei costumi di un tempo grazie all’associazione Antico codice, e a seguire all’animazione per i bambini con l’associazione Saltimbanco e all’esibizione del gruppo cinofilo di casa Lupi grigi. Il programma si esaurirà poi con prove di ping pong, uno show di falconeria, una sfilata di moda e una esibizione di zumba. Per finire l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e la musica della Cenomani band.

Hanno aderito al progetto le aziende agricole Bertolotti, Lazzari e San Bernardo, l’Associazione albergatori di Borno e le pro loco di Mairano, Borno e Capriano. Ma il progetto di quest’anno, con lo slogan «Custodiamo la nostra storia», ha coinvolto anche le aziende Barbieri Sigma, macellerie Andreoli e Modendesi, Cucchi ortofrutta, Latteria sociale di Scalve e la Gusteria. Il cibo? La Pro loco offrirà un menù a 15 euro con insaccati e vini del posto.

Di produzione locale anche i secondi (spiedo, lumache con pancetta, salamelle alla brace), i formaggi (gorgonzola con fior di polenta e formagella) e il dolce di farina da polenta.

Suggerimenti