Cinquant’anni in missione
Tanti auguri a don Franco

Don Franco Cavalli BATCH

Per i fedeli di una comunità i 50 anni di sacerdozio della loro guida sono una ricorrenza importante; per questo è prevedibile ua partecipazione massiccia, domani a Orzivecchi, alla festa per il mezzo secolo di missione del parroco don Franco Cavalli.

La «festa» inizierà alle 11, quando l’arciprete presiederà la concelebrazione con i sacerdoti delle parrocchie vicine. Durante la funzione, una delegazione di parrocchiani porterà all’altare un regalo della comunità, per ringraziare il parroco che da 13 anni guida il paese.

Nato a Orzinuovi nel 1940, dopo l’ordinazione sacerdotale (il 17 giugno 1967) don Cavalli ha vissuto per nove anni una bella esperienza con i giovani dell’oratorio di Flero. Nel ’76 è stato assegnato alla parrocchia di Sant’Andrea di Concesio, dove ha impegnato ogni energia per la realizzazione di un centro giovanile moderno. L’esperienza pastorale più lunga e più intensa è stata però quella vissuta come parroco per 19 anni a Ronco di Gussago, dove aveva stabilito un saldo legame di fiducia con le famiglie. Nel 2004 è arrivato a Orzivecchi, dove in poco tempo, grazie alla generosità degli orceani, ha provveduto a rifare il tetto della chiesa e a potenziare le strutture dell’oratorio, curando con particolare attenzione il funzionamento della scuola di catechismo.

Sempre con le offerte degli orceani, il prete di lungo corso ha poi restaurato il concerto delle campane, realizzato a metà dell’Ottocento dalle officine Bruneri di Grosio, in Valtellina. R.C.

Suggerimenti