Discariche e disagi
Il caso Vighizzolo
finisce su Rai Uno

Le interviste fatte dalla Rai

Le telecamere della Rai puntate su Vighizzolo, per raccontare la sempre più difficile convivenza tra i residenti e la cintura di discariche e impianti di stoccaggio che circonda la frazione di Montichiari. Le immagini e le interviste registrare dalla giornalista Lucia Pappalardo saranno trasmesse domani, dalle 11.05 su Rai Uno, durante la trasmissione «Tempo e denaro». Una quindicina di persone, tra esponenti del comitato «Sos Terra» e semplici cittadini, hanno manifestato con striscioni e hanno raccontato le loro storie. Vicende di quotidiano disagio nel bel mezzo di quella che è diventa famosa con la terra dei fuochi del nord.

UN RESIDENTE che vive a circa 300 metri dalle discariche e arrivato in bicicletta all’incontro con la giornalista della Rai, ha raccontato: «Da qualche mese ho dei problemi di lacrimazione agli occhi. Sono andato a farmi visitare da un oculista all’ospedale di Montichiari. Quando ho detto al medico che vivo a Vighizzolo, mi ha consigliato di mettere ogni mattina delle gocce perché in questa zona, a causa delle discariche, ci sono molte polveri nell’aria».

«Non credo sia un caso, per esempio, che molte persone che vivono a Montichiari siano affette da gammopatia monoclonale», ha ricordato un’altra residente che ha partecipato al presidio. Così come non è un caso che molte abitazioni della zona siano in vendita. Di acquirenti, però, neanche l’ombra.

Dopo aver raccolto diverse testimonianze, la giornalista arrivata da Roma è stata accompagnata dal presidente del comitato «Sos Terra», Gigi Rosa, a «visitare» alcune delle discariche presenti in zona. Un tour poco gradevole, ma che è servito per far conoscere all’inviata di Rai Uno il contesto.V.MOR.

Suggerimenti