Matematica senza segreti
il trionfo è internazionale

Edoardo Bertoletti di Gottolengo mostra felice la Coppa BATCH

Diciannove minuti per risolvere i 12 esercizi previsti nelle finali dei «Campionati internazionali giochi matematici» ieri alla Bocconi, e sbaragliare tutti i concorrenti della sua categoria (500 in gara per la L1, dalla seconda alla quarta superiore), guadagnandosi oltre alla coppa e ad una biciletta, l’accesso alla finalissima di Parigi a fine agosto con la nazionale italiana. Lo straordinario successo è toccato a Edoardo Bertoletti, 17enne di Gottolengo che frequenta la quarta A al liceo scientifico Capirola di Leno, già medaglia d’argento alle olimpiadi della matematica di Cesenatico appena una settimana fa.

«Anche se chi è arrivato secondo ha concluso 10 minuti dopo di me temevo di aver trascritto male un risultato, per fortuna non è stato così e la gioia è stata ancora più intensa».

Bene anche gli altri bresciani: una ventina i premiati anche se non andranno in Francia. Tra loro i tre fratelli Ghilardi di Mompiano, Elena per la C1, Michele sesto per la C2, e Andrea sesto nella L1, dove Marco Maninetti si è classificato quarto. M.MON.

Suggerimenti