Passo indietro di Spinardi
alla testa di Legambiente

Barnaba Spinardi, a sinistra BATCH

Barnaba Spinardi lascia la carica di presidente del Circolo Legambiente Orzivecchi. Le dimissioni derivano da motivi personali, al termine di un periodo che Spinardi giudica positivo e fruttuoso, avendo contribuito in prima persona allo sviluppo dell’interesse verso l’ambiente nella comunità, che dal 2010 è alle prese con i problemi della «tangenziale dei veleni», i cui esecutori sono stati condannati di recente in primo grado dal tribunale di Bergamo a complessivi 22 anni di carcere.

Il Circolo Legambiente Orzivecchi è nato tre anni fa per iniziativa di una trentina di abitanti decisi a ribellarsi ad ogni forma di inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo.

Il Circolo ha finora operato per una circonvallazione che rispetti la legge e l’ambiente, per il dissequestro della strada e per l’intervento di bonifica, se necessario. «Da quando sono stato eletto, ho dato il mio sostegno ad ogni iniziativa ed ho messo tutta la mia disponibilità per coinvolgere gli iscritti - dice l’ex presidente -. Continuerò a sostenere gli ideali che Legambiente, a livello nazionale, porta avanti da anni ed auspico che, in futuro, la difesa ambientale possa ritrovare anche nella comunità di Orzivecchi persone attente, preparate e pronte a lottare con maggiore convinzione e con distacco da ogni altra area di interesse che non sia quella della tutela del nostro verde e della nostra salute, evitando, quindi, influenze di parte, poiché l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e la difesa della natura non hanno e non devono avere mai colori politici».R.C.

Suggerimenti