Spese mediche e telesoccorso:
per gli anziani è l’ora dei regali

La farmacia di Ludriano al centro della campagna di benefit BATCH

Ai vertici del Comune di Roccafranca hanno pensato che per chi compie 80 anni più che gli auguri conti la vicinanza dell’ente locale. E hanno agito di conseguenza. Il sindaco Emiliano Valtulini e la sua giunta hanno infatti deciso di inviare a tutti gli interessati, a pochi giorni dal traguardo, una busta con due regali.

In una fase storica in cui la terza età, sempre più avanzata, è lasciata in balia di una pensione spesso scarsa o al sostegno dei familiari, in municipio hanno cercato di dare una piccola risposta alla crisi iniziando proprio dagli ottuagenari. E hanno lasciato il segno.

Aperta la busta, alcuni anziani si sono trovati in mano un buono da 20 euro da spendere nella farmacia di Ludriano: soldi in contanti da destinare alle spese che la persona deve sostenere per la sua salute. La cosa si è concretizzata proprio grazie alla farmacia ludrianese, appena rilevata da un privato dopo che la comunale è stata venduta. Il nuovo esercente ha condiviso la proposta del Comune, affiancando al marketing (la farmacia si sobbarca il buono ma si fa anche promozione) un’operazione solidale.

Ma non è tutto: nel plico inviato ai nuovi ottantenni si trova anche un progetto salvavita. Si tratta della consegna del modulo per il ritiro gratuito di un apparecchio di telesoccorso che può essere richiesto proprio al Comune.

«L’OPERAZIONE è completamente gratuita - spiega il sindaco - e permette ai familiari di sapere assistito costantemente da un apparecchio il proprio caro, che deve solo schiacciare un bottone (il telesoccorso deve essere portato al collo) per attivare immediatamente i soccorsi».

Questa modalità è più efficace di un normale smartphone, visto che in caso di malore anche comporre solo il numero di emergenza 112 non è facile. A ciò si aggiunga che molti anziani faticano a rapportarsi con i telefoni portatili, e che i tempi di questo apparecchio sono rapidissimi. L’unica condizione prevista è la presenza di una linea telefonica fissa, visto che il telesoccorso si interfaccia così con le strutture ospedaliere.

Sono già molte migliaia i casi di anziani o i disabili in difficoltà che ricorrono ogni anno all’utilizzo di questo prezioso strumento, e per saperne di più, gli interessati possono contattare l’ufficio Servizi sociali (allo 030 7092005) per disporne l’attivazione. Non sarà una torta con le candeline, o forse sì, con una attenzione diversa per la terza età che taglia un traguardo importante.

Suggerimenti