Volontari in vetrina
I custodi del verde
invitano alla festa

I Volontari civici di Orzivecchi al lavoro alla manutenzione del verde BATCH

È una primavera di lavoro e insieme promozionale quella dei «Volontari civici» di Orzivecchi. Con l’arrivo del caldo, il gruppo di pensionati che collabora col Comune per la manutenzione di strade e giardini pubblici ha rimesso in ordine l’accesso al cimitero rasando il tappeto erboso e potato la siepe di alloro messa a dimora l’anno scorso. E oggi vivranno la seconda giornata della loro festa annuale.

Sono una ventina gli operatori iscritti all’Albo comunale che, seguendo un regolamento specifico, si mettono a disposizione in diversi campi (sociale, civile e culturale) e sono pronti a dare una mano per la manutenzione degli spazi comuni e per l’organizzazione e la promozione di manifestazioni.

Quelli che si dedicano alla cura del verde sono tutti pensionati, mentre per le iniziative culturali promosse dall’amministrazione, dalla biblioteca e dalle associazioni il gruppo può contare anche su persone più giovani. Per conoscerli meglio, anche oggi c’è la «Primavera del volontariato»: una giornata di raccolta di fondi da destinare all’attività sociale con la vendita di fiori in vaso dalle 9 alle 19 in piazza Milano. R.C.

Suggerimenti