LA RICORRENZA

Alpini, il grande anniversario della battaglia di Nikolajewka: l'80°

Video HTML5 non supportato.

Nikolajewka, la commemorazione

Una grande giornata per le penne nere bresciane. Gli alpini hanno celebrato in forma solenne, come ogni quinquennio, l'anniversario della battaglia di Nikolajewka. La ricorrenza ha avuto un preludio già giovedì con numerose iniziative promosse per la prima Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini. Il clou si raggiunge però nel fine settimana, quando la città tutta si veste a festa per accogliere gli Alpini e tributare loro il ringraziamento per il sacrificio di allora e l'impegno di oggi.

Il programma del pomeriggio e di domenica 29 gennaio

Ricco il calendario di iniziative previsto anche per il pomeriggio, dopo la deposizione di fiori e corone ai monumenti delle associazioni d’Arma e di volontariato della città e, alla scuola Nikolajewa, l’alzabandiera, la deposizione di fiori davanti alla lapide e la commemorazione ufficiale.

  • Alle 14.30, nella segreteria dell’Università di Brescia (via San Faustino 74) saranno resi gli onori alla bandiera di guerra e al labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e inizierà la sfilata.
  • Alle 15.30, in piazza della Loggia, sarà reso onore ai caduti e porterà i suoi saluti il Sindaco Emilio Del Bono, insieme con un alto rappresentante delle autorità militari.
  • Alle 16.30, nel Duomo nuovo, si terrà la Santa Messa in suffragio di tutti i caduti, presieduta dal Vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada e concelebrata dai cappellani militari.
  • Alle 18, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, ci sarà un approfondimento storico della battaglia di Nikolajewka a cura del comando truppe alpine. 
  • Domenica 29 gennaio alle 10, in piazza Arnaldo, saranno resi gli onori alla bandiera di guerra e al labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e inizierà la sfilata che si dirigerà in piazza Vittoria dove sarà tenuta una cerimonia con allocuzioni ufficiali, onori finali e ammainabandiera.
Suggerimenti