IL PROGRAMMA

Ascovilo lancia gli 80 eventi di un calendario «di...vino»

Ascovilo

Ascovilo, l'Associazione dei consorzi vitivinicoli lombardi, costituito da 13 consorzi, propone, per l'estate e l'autunno, 80 eventi regionali ma anche internazionali. Una sorta di «calendario di... vino» lombardo tra luglio e novembre.

L'estate tra le vigne

L'enoturismo può decollare in una stagione estiva che si prospetta carica di molte aspettative. «Il turismo del vino ha grande potenziale - spiega Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo - per questo dobbiamo lavorare per arricchire la proposta di accoglienza in cantina con servizi nuovi che rispondano veramente ai desideri e ai bisogni dei nostri visitatori». Di più: «La proposta enoturistica dei nostri consorzi lombardi è ricca e di qualità, dobbiamo promuovere la mobilità degli appassionati nelle diverse province di Lombardia. Le distanze sono ragionevoli e il nostro obiettivo è di valorizzare un consumo consapevole del vino - conclude Prandini - che ben si coniuga con la valorizzazione non solo del patrimonio naturale ma anche culturale della nostra regione».

Il calendario 2023

In questo senso il Consorzio Lugana a fine ottobre sarà a Milano con «Lugana Armonie Senza Tempo», l’evento di punta della denominazione. Continuerà poi la collaborazione con Gambero Rosso in occasione delle cene Best in Lombardy. Per l’incoming dal 13 al 15 luglio un gruppo selezionato di F&B Manager di Londra visiterà le cantine, così come dal 17 al 22 settembre saranno gli importatori a raggiungere il territorio. Il consorzio Garda punta all'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano, diretta dal maestro Fabio Luisi, che si esibirà all'Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani l’8 luglio e al Festivaletteratura dal 6 al 10 settembre a Mantova. Il Consorzio Montenetto protagonista dal 14 al 24 settembre nelle serate degustazione e la cena di gala alla cascina San Giorgio Capriano del Colle. Il Consorzio Vallecamonica fino a settembre sarà impegnato con «vino e silter nei rifugi»: info su Sapori di Vallecamonica.

Suggerimenti