l'azienda

Bergamo Brescia capitale della cultura 2023: ai creativi del logo il premio Wolda

Il riconoscimento per il logo di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 dato ad akòmi

Doppietta per l'agenzia di comunicazione bresciana akòmi, premiata nell’ambito del concorso internazionale WOLDA (Worldwide Logo Design Award), 13ma edizione, per il progetto grafico di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e per l’immagine coordinata dell’azienda Titawin.

I due premi ricevuti da akòmi

Alla prestigiosa competizione internazionale dedicata al logo design hanno partecipato professionisti di 33 Paesi del mondo. Due i progetti che hanno convinto la giuria internazionale, composta da esperti di design, comunicazione e branding, provenienti da Nord America, Oceania, Europa e Asia. akòmi si è aggiudicata, infatti, il Silver Award nella categoria Europe & Africa con il logo realizzato per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che, nell’ultimo anno, ha accompagnato le due città nell’attesa del 2023 e che sarà filo conduttore del ricco programma di Capitale della Cultura.

Nella categoria Corporate Identity, invece, akòmi ha ottenuto il Bronze Award con il progetto realizzato per Titawin, realtà svizzera che produce infissi minimali senza soglia con un innovativo meccanismo ad alzata scorrevole. È stata apprezzata, in particolare, la capacità di trasferire nell’identità visiva i valori ed i punti di forza dell’azienda e del prodotto: forme essenziali e rigorose, per evocare il design minimale del prodotto e il mercato di riferimento.

La soddisfazione dei creativi bresciani

«Partecipare a questo concorso – racconta Giordano Apostoli, presidente di akòmi e fondatore insieme a Nicola Ghislanzoni – significa mettersi in gioco e confrontarsi con professionisti di tutto il mondo che vengono giudicati, in modo indipendente, da esperti di alto profilo con un’importante esperienza di respiro internazionale. Ci riempie d’orgoglio aver ottenuto questo risultato, che premia il lavoro di tutta la squadra».

I precedenti riconoscimenti

Per akòmi non si tratta del primo riconoscimento. Già lo scorso anno, l’agenzia bresciana era stata premiata sempre nell’ambito del WOLDA con il progetto di brand identity realizzato per Eqa Life, realtà del settore assicurativo. Nel 2022, si è inoltre qualificata tra i vincitori della XXVI edizione di Mediastars, tra i più autorevoli premi a livello nazionale nell’ambito di Advertising, Corporate Identity e Comunicazione Multimediale, per il progetto di comunicazione del brand Riversa.

 

Suggerimenti