i controlli

Città e provincia presidiate per un Ferragosto in sicurezza

Anche la stazione ferroviaria di Brescia sarà al centro dei controlli delle forze dell'ordine Only Crew/Fabrizio Cattina

Parola d’ordine: prevenzione. In occasione del ponte ferragostano saranno intensificati i servizi di controllo delle forze dell’ordine su tutto il territorio provinciale. Nel capoluogo siti d’arte e metropolitana avranno un occhio di riguardo, in provincia saranno invece le località turistiche (sui laghi, ma anche in montagna) ad essere tenuti monitorati con maggiore attenzione rispetto al solito. È imponente il piano di controlli predisposto dal comitato per l’ordine e la sicurezza in occasione del fine settimana più caldo (e non solo per le temperature) dell’anno. Centinaia gli uomini e le donne delle forze dell’ordine che già da sabato (un centinaio le persone controllate nelle scorse ore durante il servizio straordinario messo in strada dal comando provinciale dei carabinieri) e fino a lunedì saranno impegnati a garantire la sicurezza di chi ha scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza nel Bresciano, ma anche di chi ha deciso di restare tra il capoluogo e la provincia per godersi questo week end di metà estate. Il dispositivo vedrà l’impiego dei militari delle sette compagnie e delle 81 stazioni dei carabinieri presenti nel Bresciano che saranno affiancati nella loro attività anche dal personale del Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma e di quello del Nucleo ispettorato del lavoro. I laghi saranno presidiati attraverso la motovedetta dei carabinieri della compagnia di Chiari che opererà su quello di Iseo, mentre il Garda sarà monitorato dall’alto da un elicottero dei carabinieri del Nucleo di Bergamo.

Per garantire la sicurezza sono pronti anche gli equipaggi delle Api, le aliquote di pronto intervento dell’Arma composte da militari specializzati in grado di intervenire in situazioni ad alto rischio. «A disposizione dei cittadini - ricorda il colonnello Gabriele Iemma, comandante provinciale dell’Arma di Brescia - Ci sono ovviamente anche le centrali operative presenti in ognuna delle sette compagnie del territorio che si affiancano al 112, il numero unico per le emergenze». Anche la polizia di Stato intensificherà i propri controlli in occasione del Ferragosto che quest’anno cade nel pieno della campagna elettorale. Se nel capoluogo musei, stazione ferroviaria e metropolitana sono luoghi sensibili, in provincia sono ovviamente le località turistiche a richiedere una maggiore presenza di forze dell’ordine. Con le città, e i paesi, che in questi giorni si «svuoteranno» una attenzione particolare verrà data anche ai servizi di prevenzione contro i furti in abitazione. Previsti anche controlli amministrativi all’interno degli esercizi pubblici e una maggiore presenza sarà visibile anche nelle zone della «movida», a partire da quella del capoluogo. A rendere ancora più caldo, dal punto di vista dell’impegno delle forze dell’ordine, questo fine settimana è la partita che questa sera vedrà al Rigamonti il Brescia affrontare il Sudtirol nella prima giornata di campionato.

A supporto di polizia e carabinieri ci saranno anche le pattuglie, in auto o in motocicletta, della polizia Locale di Brescia che tra oggi e domani vedrà spalmati su quattro turni quotidiani una trentina circa di agenti cui spetterà anche il compito di controllare i mezzi in entrata e in uscita dal capoluogo.

Suggerimenti