LA GIORNATA

Clima, anche a Brescia lo sciopero globale
Fridays for Future: "Basta parole, azioni"

Gli attivisti di FFF in piazza lo scorso dicembre

«Abbiamo bisogno di azioni, non di speranze o promesse»: la frase di Greta Thunberg riassume lo spirito con cui oggi pomeriggio il  movimento Fridays For Future scenderà nelle piazze di tutto il mondo in occasione della sesta giornata mondiale per il clima, il «Global Day of Action». Brescia, ancora una volta, sarà in prima linea: non sono previste manifestazioni oceaniche, ma un presidio statico conforme a tutte le regole di sicurezza e distanziamento sociale.

L'appuntamento è alle 16 in piazza Duomo, lo slogan «Basta false promesse», con riferimento agli anni di proclami vuoti di governi e politici, cui non sono seguite concrete riduzioni delle emissioni. Si continua a temporeggiare, mentre la temperatura si alza sempre più. Anche in Italia la transizione ecologica rischia di essere subordinata ai mille altri punti nell'agenda del Recovery Fund. «Per favore, non chiamatelo Recovery Fund - prega Chiara Signoria, tra i portavoce di FFF Brescia - si chiama Next Generation EU per un motivo: serve per lasciare alle generazioni future un mondo che non sia al collasso climatico».

Uno dei punti centrali del NGEU, sottolinea Signoria, sarà l'attenzione alle città: «Possiamo trasformare Brescia, ma se non arriviamo con delle idee per questa sfida non saremo pronti a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione europea». E di idee i Fridays ne hanno: per questo durante il presidio verrà presentata un'importante campagna che mira a cambiare il volto della città, rendendola sostenibile e resiliente con il coinvolgimento dei cittadini e di tutte le realtà del territorio. «Non perdiamo questa occasione: vediamo di rimboccarci le maniche».

NEL MONDO

Le manifestazioni per il si terranno  in 62 paesi del mondo e 802 città. Il movimento ha dato indicazione ai suoi militanti di manifestare nel rispetto delle norme nazionali anti-Covid. Sono previste anche iniziative su internet (webinar, mail bombing) e gli eventi potranno essere seguiti sui canali social di FFF. «Man mano che il mondo diventa sempre più caldo - si legge sul profilo Facebook di Fridays For Future International - e mentre le calamità naturali diventano più severe e ricorrenti, dobbiamo trattare l’emergenza climatica ed ecologica come un’emergenza - il che significa un’azione immediata e #NoMoreEmptyPromises dai nostri leader mondiali. Alziamo la voce, più forti e rumorosi che mai il 19 marzo, il Global Day of Action per lottare per la giustizia climatica e chiedere azioni immediate».

Suggerimenti