L'ANNUNCIO

Entro metà ottobre terza dose di vaccino per 150mila lombardi

Boom di prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale

Circa 2.500 immunocompromessi, trapiantati e altri, sono stati vaccinati o verranno vaccinati oggi nelle strutture ospedaliere. Entro la metà di ottobre 150mila lombardi riceveranno la terza dose di vaccino anti Covid.  Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, Guido Bertolaso, durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Letizia Moratti.

La Fase 3 - è stato spiegato sarà temporalmente sovrapposta alla Fase di Transizione e alla Fase di vaccinazione antinfluenzale, andando ad impiegare le stesse strutture e risorse con il coordinamento di tutti gli attori coinvolti.  Il ciclo vaccinale a 3 dosi è previsto per le persone immunocompromesse (trapiantati e gravi immunodepressi) e la dose addizionale deve essere somministrata almeno dopo 4 settimane dalla seconda dose.

Partirà invece l’11 ottobre il richiamo con una 3° dose per i 680.000 over80, gli 80.000 ospiti delle RSA e i 396.000 operatori sanitari. Per queste categorie, il richiamo è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose. È utilizzabile indifferentemente uno dei vaccini mRNA.Il sistema di prenotazione e registrazione sarà sempre gestito da Poste. È comunque possibile effettuare la prenotazione presso le farmacie aderenti.

La campagna vaccinale in Lombardia, ha aggiunto Fontana, procede spedita:  circa l’87% della popolazione lombarda ha ricevuto almeno una dose, circa l’82% ha completato il ciclo vaccinale.

Suggerimenti