MOTORI

Ferrari e la 1000 Miglia nel film di Michael Mann

La vita privata e professionale di Enzo Ferrari sotto i riflettori. L'iconica figura del Drake, fondatore del mito del Cavallino rampante di Maranello, è al centro delle riprese del film diretto da Michael Mann il regista di opere del calibro del «L'ultimo dei Mohicani», «The Aviator» e «Nemico pubblico». Quella del direttore artistico statunitense sarà una pellicola destinata a lasciare il segno non solo per la presenza nel cast di star hollywoodiane come Penelope Cruz, Patrick Dempsey e Adam Driver ma soprattutto per l'approfondimento di un personaggio che ha lasciato un'impronta unica nel mondo dell'imprenditoria e dello sport. «Ferrari», questo il titolo del film, racconterà la vita dell'ingegnere modenese nell'estate del 1957 e fra un mese circa il set sbarcherà anche a Brescia per raccontare il legame del Drake con la 1000 Miglia.

Un rapporto d'amore e odio contraddistinto da grandi successi ma anche da devastanti tragedie come quella proprio del 1957 in cui persero la vita Alfonso De Portago, il navigatore Edmund Gurner Nelson e 9 spettatori nell'incidente di Guidizzolo. Alla 1000 Miglia Enzo Ferrari fece correre le sue prime macchine nel 1940 sotto il nome di Auto Avio Costruzioni per poi far crescere il mito della scuderia di Maranello. Nella storia della corsa sono 8 vittorie delle rosse di Maranello per mano di Biondetti, Marzotto, Villoresi, Bracco, Castellotti e Taruffi. Le strade della nostra provincia torneranno così a riassaporare il gusto dei fasti di un tempo diventando palcoscenico e cartolina delle riprese cinematografiche.

Indicativamente le telecamere verranno accese dal 10 ottobre circa, ma le date devono ancora essere confermate. Per rendere ancor più scenografica la pellicola si cercano vetture d'epoca in modo da abbellire e rendere maggiormente suggestiva la realizzazione del film. Per il momento ne sono state utilizzate 50 nelle riprese tra Modena e Maranello. Si occuperà del reclutamento delle vecchie signore, a Brescia il Centro culturale Franzoni auto Divisione classic con Carlo Carugati punto di riferimento. I veicoli dovranno avere una caratteristica particolare: esse antecedenti al 1958. Tecnici e operai attenderanno i candidati il 13 settembre presso la sede del Centro Culturale, in Via Val del Caffaro 19. Per informazioni e iscrizioni si potrà inviare una mail a info@eliocopys2.com oppure chiamare il 3388890387 e 3356150500. •.

Suggerimenti