brescia

Fuori pericolo la bimba caduta dalla finestra

E' fuori pericolo, ma ancora ricoverata in Rianimazione pediatrica al Civile,   la bambina di un anno e pochi mesi che domenica sera è  caduta dalla finestra di casa facendo un volo di circa 5 metri. Le condizioni di salute della piccola sono stazionarie.  L’incidente,   accaduto in un appartamento al primo piano di uno stabile in città,  sarebbe di natura accidentale. A dare l’allarme sono stati i genitori della piccola  che erano in casa con il fratellino di 3 anni. Secondo quanto potuto ricostruire dagli agenti delle Volanti,  la bambina sarebbe caduta accidentalmente dalla finestra dopo essersi arrampicata fino agli stipiti. In casa, in quel momento, c’erano sia il padre che era in camera da letto che la madre che stava lavando i piatti usati per la cena. Il fratellino, affidato in serata ad alcuni parenti, era in sala e non si sarebbe accorto di nulla.

La bambina sarebbe arrivata in ospedale in codice rosso, con diversi traumi dati dalla caduta che hanno convinto i medici al ricovero in prognosi riservata in «condizioni critiche». Questa mattina la notizia che sarebbe fuori pericolo di vita sebbene abbia subito un forte trauma cranico.   Sull’incidente la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti e gli inquirenti dovranno verificare che le versioni fornite dai due genitori corrispondano e non tradiscano divergenze. Al momento l'episodio è classificato "di origine accidentale" anche se bisognerà attendere la conclusione degli accertamenti. 

Nella tarda serata di domenica gli  agenti della squadra Mobile, che hanno affiancato i colleghi per le indagini, hanno effettuato il sopralluogo nell’abitazione. Per oltre un’ora il padre della bambina, portato in casa dagli agenti delle Volanti, ha aspettato l’arrivo degli investigatori ripercorrendo mentalmente quanto accaduto. «Ero in camera da letto dopo cena - ha raccontato appoggiato al muro di casa chiedendosi ancora come fosse stato possibile non vedere la piccola precipitare -. Mia moglie stava pulendo. Poi abbiamo sentito un tonfo e sono corso a vedere cosa fosse. La bimba era già caduta». Parole che dovranno essere valutate dai magistrati che non escludono l’accusa di «omessa vigilanza».

  L’incidente non avrebbe avuto testimoni. Neppure i vicini hanno visto. «Abbiamo sentito solo le ambulanze - hanno raccontato dal balcone adiacente la casa della bambina -. Non sappiamo nulla, neppure come sta la piccola». In questo senso è possibile che le versioni fornite dai due genitori saranno controllate e verificate anche con gli spostamenti in casa dei due. Da chiarire, infatti, è come una bambina di un anno e pochi mesi possa essere riuscita a raggiungere la finestra perdendo poi l’equilibrio. La Procura dovrà capire se invece la piccola fosse in braccio a qualcuno e magari ha perso l’equilibrio improvvisamente davanti alla finestra aperta per il troppo caldo. Ipotesi che fino a ieri sera erano ancora tutte al vaglio e che solo l’attenta analisi dell’accaduto potrà indicare come vere o solo presunte. Intanto la piccola rimane in prognosi riservata lottando per sopravvivere. •.

Suggerimenti