Immatricolata nel 1907 Viaggiava a 60 km/h

Un dettaglio della locomotiva

Il sito del Club fermodellistico bresciano (cfb) è molto dettagliato nelle specifiche tecniche: indica infatti che la locomotiva del Castello, così come altre 7 dello stesso ordinativo, è a rodiggio 0-3-0 con distribuzione sistema Allan realizzata dalle Costruzioni Meccaniche di Saronno, con il numero di fabbrica 284 e consegnata alla Snft sul finire del 1906 (i dati disponibili la danno come immatricolata solo nel 1907)., Le principali caratteristiche: motore a due cilindri gemelli orizzontali esterni a semplice espansione a vapore saturo, distribuzione Allan a cassetti semplici, potenza 220 kW., La lunghezza totale fuori respingenti era di 9.068 mm con passo rigido di 3.580 mm mentre il peso a pieno carico risultava essere di 41.260 kg.

Le scorte di carbone erano pari a 3 t mentre quelle di acqua, i cui cassoni erano posti lateralmente alla caldaia, erano di 2.000 litri., Il peso aderente non era identico, causa il rodiggio Ct e il tipo di sospensione adottato, su tutte le ruote e variava dai 13.770 kg ai 13.840 kg., Il diametro delle ruote era di 1.330 mm a nuovo, misura interessante per una loco-tender e poteva raggiungere una velocità di 60 km/h., Completavano le apparecchiature la sabbiera con i tubi che agivano sul secondo asse e il fischio a vapore.

Suggerimenti